Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Fare stretching: tutti i benefici per schiena, gambe, spalle, glutei

Fare stretching aiuta ad allungare i muscoli e a renderli flessuosi ed elastici, con benefici fisici, psicologici e anche estetici.

Fare stretching aiuta ad allungare i muscoli e a renderli flessuosi ed elastici, con benefici fisici, psicologici e anche estetici.

Non solo torsioni, piegamenti, addominali e cardio: quando si parla di attività fisica, nessun allenamento può iniziare (o terminare) senza fare stretching, un esercizio fondamentale per mantenere le gambe scattanti, la schiena e le spalle rilassate e in generale muscoli flessuosi ed elastici grazie alle poche, semplici regole per eseguirlo bene. Fare stretching la mattina (e non solo) è un vero toccasana per la salute!

I benefici dello stretching per la schiena

Lo stretching, e cioè l’allungamento e lo stiramento muscolare, è indispensabile non soltanto per chi si allena con costanza, ma anche per chi passa lunghe ore seduto o comunque in posizioni che affaticano la colonna vertebrale e i muscoli della schiena, con conseguenti dolori più o meno intensi.

Una muscolatura contratta e rigida ha ripercussioni sull’intera postura, e in generale sulla qualità della vita, e se nell’immediato lo stretching può aiutare a rilassare i muscoli dando immediato sollievo, a lungo termine può aiutare non soltanto a guadagnare una postura più corretta, ma anche a prevenire patologie come discoprite, artrosi ed ernie.

Il mal di schiena, insomma (a patto che non si tratti di un dolore originato da altri disturbi) si combatte in primis con lo stretching effettuato su base regolare.

Per le gambe

Imparare come fare stretching per le gambe prima di correre e praticare regolarmente gli esercizi aiuta a evitare e prevenire infortuni e a rendere al meglio durante la corsa, impedendo inoltre l’accumulo di acido lattico e il conseguente dolore muscolare che si sperimenta all’indomani da un allenamento particolarmente intenso.

Lo stretching gambe aiuta inoltre ad allungare i muscoli e a renderli flessuosi ed elastici, migliorando la performance durante l’allenamento e potenziandone al massimo gli effetti, anche dal punto di vista estetico.

Per le spalle

Le spalle sono un’altra zona del corpo in cui si concentra la tensione: eseguire esercizi di allungamento aiuta a rilassarle e a prevenire dolorose contratture muscolari, prevenendo anche l’insorgere della cervicale.

Nella stragrande maggioranza dei casi, a determinare la rigidità delle spalle e il conseguente dolore è una postura scorretta, soprattutto in chi lavora per molte ora seduto davanti a un computer: lo stretching è un modo semplice e immediato, se eseguito bene, di avere un po’ di sollievo sia a livello fisico sia a livello mentale, allontanando con la rigidità anche stress e tensioni.

Per i glutei

Anche i glutei ricavano numerosi benefici dallo stretching: i soli esercizi di tonificazione non bastano per avere glutei sodi, è importante anche allungare i muscoli allenati per assicurare flessibilità ed elasticità. Praticare bene l'allungamento regala benefici anche all’articolazione dell’anca e alla schiena.

La risposta alla domanda quando fare stretching, dunque, è una sola: sempre, quando possibile, anche per soli 5 minuti, soprattutto prima dell’inizio e alla fine di ogni allenamento.