Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come avere la pancia piatta dopo i 60

Gli esercizi e i trucchi giusti per eliminare la pancetta!
 

Gli esercizi e i trucchi giusti per eliminare la pancetta!
 

Eccoci giunte all'ultimo post dedicato ai consigli di fitness per combattere la pancetta e avere la pancia piatta dopo i 40 anni!

C'è chi ha la pancia piatta per costituzione, chi ce l'ha solo grazie all'esercizio e alla dieta: dopo i 40 anni è sempre più difficile però mantenere questo "stato di grazia".

Il livello di estrogeni a 60 anni è più o meno lo stesso che a 50 anni, ma la massa muscolare può diminuire, causando un rallentamento del metabolismo che si traduce in rotolini sui fianchi e pancetta.

L'accumulo di grasso addominale influisce sullo stato delle giunture e può causare dolore alle ginocchia.

Anche a 60 anni combattere la pancetta è possibile, facendo regolarmente esercizio e seguendo uno stile di vita sano.

Anche a 60 anni la pancetta può causare infiammazioni e aumentare il rischio di problemi di cuore e diabete.


Dopo  i 60 anni…
 

  • Tenete a portata di mano le scarpe da ginnastica, continuando a camminare almeno 5 giorni a settimana, con 2-3 camminate ad alta intensità e 2 a passo moderato.
  • L'allenamento alla forza è cruciale per mantenere alto il metabolismo e la densità ossea.
  • Facendo pesi, non avrete bisogno di ridurre molto il carico.
  • Siate costanti: ad esempio, la pratica regolare dello yoga aiuterà a rinforzare tutta la fascia del core. Provate anche l'hot yoga, come il bikram yoga  che si pratica con il caldo: l'abbassamento del collagene causa anche la flaccidità della pelle, anche se avete un buon tono muscolare. L'hot yoga aiuta a rilasciare le tossine, aiutando a mantenere l'elasticità della pelle.
  • Mangiate proteine in quantità maggiori rispetto a prima, per aumentare la massa muscolare.


100
Sdraiatevi sulla schiena e piegate le ginocchia, mantenendole sopra le anche, con i polpacci paralleli al pavimento e i piedi con le punte in avanti. Mettete le braccia ai lati del corpo e sollevate le spalle da terra. Fate 5 respiri con il naso, 5 con la bocca e nel frattempo sollevate le braccia da terra e fate su e giù, senza mai appoggiarle a terra.
Fate 10 ripetizioni.

Bilanciamento in quadrupedia
Mettetevi a quattro zampe e distendete il braccio sinistro davanti a voi e la gamba destra dietro. Allineate il braccio e la gamba alla schiena. Tenete la posizione 10 respiri poi invertite braccia e gambe e tenete altri 10 respiri.
Fate 10 ripetizioni.

Rotazioni da sedute
Sedetevi su una sedia, schiena dritta ma rilassata, piedi in appoggio a terra. Sollevate le braccia lateralmente, ad altezza delle spalle, espirate e ruotate il busto verso sinistra.
Inspirate, poi espirando ruotate più che potete. Tenete qualche respiro poi tornate al centro e ripetete verso destra.
Fate 20 ripetizioni.

LEGGI ANCHE: Pancia piatta dopo i 40 - Pancia piatta dopo i 50



© mr.markin - Fotolia.com