Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come avere la pancia piatta dopo i 40

Pancia piatta e addominali tonici ad ogni età con i nostri consigli!

Pancia piatta e addominali tonici ad ogni età con i nostri consigli!

La pancetta è un cruccio di molte donne, a ogni età: e man mano che si cresce, è sempre più difficile sbarazzarsene e sempre più facile averla!

Complice il metabolismo che cambia e un più basso livello di estrogeni, dopo i 40 anni è facile accumulare rotolini su cosce, girovita e fianchi.

  • Anche mangiando le stesse cose è più facile mettere su peso dopo i 40 anni, soprattutto se non fate sport: la massa magra, quella muscolare, diminuisce progressivamente se non viene allenata, così il metabolismo rallenta e fanno capolino i cuscinetti di grasso.

Dopo i 40 anni..

  • è probabile, specie se non siete sportive, che inizierete a notare un po' di ciccia in eccesso sulla pancia. Il livello di estrogeni inizia a diminuire, e il metabolismo a rallentare se non vi allenate regolarmente.
  • Cercate di mangiare più proteine e meno carboidrati: le proteine aumentano la massa muscolare
  • Fate cardio: allenamenti intensi come l'HIT sono i migliori per sconfiggere il grasso addominale, la pancetta!
  • Fare 20 minuti di esercizio ad alta intensità per 3 volte a settimana fa bruciare molti più grassi che allenarsi 40 minuti a ritmo moderato per 3 volte a settimana.
  • Allenate gli addominali con i pesi: fate tonificazione 2 o 3 volte a settimana.
  • Cercate di non pasticciare e di non eccedere con il cibo: troppo alcol e troppa birra, ad esempio, stimolano da una parte la produzione di cortisolo e dell'altra contengono carboidrati.

Ecco tre esempi di esercizi che sconfiggono la pancetta e vi regaleranno una pancia piatta!

  • Fate questi 3 movimenti per aumentare il tono della fascia del core e combattere la perdita di tonicità complessiva.
  • Fate 3 serie di ogni movimento, 2 o 3 volte a settimana.

Arrampicata
In posizione di flessione, con i polsi sotto le spalle, le braccia distese, in appoggio sulle punte dei piedi, portate il ginocchio destro al petto, contraendo gli addominali, poi distendete la gamba e portate il ginocchio sinistro al petto.
Ripetete in questo modo 10 volte.

Flessioni laterali
Sdraiatevi sul lato sinistro, con il gomito sinistro sotto la spalla e i piedi uno sopra l'altro. Contraendo gli addominali sollevate le anche dal pavimento, formando con il corpo una linea retta. Sollevate la gamba destra e tenete la posizione per 10 secondi.
Ripetete 3 volte per lato.

Sollevamenti su flessioni
In posizione di flessione, in appoggio su punte dei piedi e avambracci, sollevate il braccio destro davanti a voi, abbassatelo, poi sollevate il sinistro.
Ora sollevate la gamba destra dal suolo, abbassatela e sollevate la sinistra.
Fate così 3 ripetizioni.
 

Scoprite come avere la pancia piatta anche dopo i 50 anni! >>

© JPC-PROD - Fotolia.com