Yoga
Yoga

Come imparare a fare yoga: posizione del guerriero inverso

Una variante della posizione del Guerriero yoga da imparare e realizzare anche in sequenza con le altre: vediamo come!
 

Una variante della posizione del Guerriero yoga da imparare e realizzare anche in sequenza con le altre: vediamo come!
 

La posizione del guerriero inverso è una variante della posizione del guerriero, di cui abbiamo già parlato.

La posizione del guerriero yoga si articola in diverse varianti che possono essere eseguite in una sequenza tonificante.

Iniziate dalla posizione del guerriero I, portate la mano posteriore sulla gamba che sta dietro, mentre spostate il braccio anteriore sopra la testa, vicino all'orecchio.
 

  • Tenendo il ginocchio anteriore piegato, e direttamente sopra la caviglia, portate verso il basso la mano posteriore andando in piegamento all'indietro
  • Cercate di non portare troppo peso sulla mano posteriore: il supporto deve venire dalla fascia del core, e non dalla mano poggiata sulla gamba
  • Guardate verso l'alto, verso le dita della mano
  • Tenete la posizione per cinque respiri, poi invertite la posizione

Ora che vi abbiamo spiegato tutte le varianti del Guerriero, potete cimentarvi con la sequenza completa.
Iniziate in Tadasana, o posizione della montagna.

Proseguite con il Guerriero I: quando avete portato le mani verso l'alto, potete tenere i palmi a contatto, sopra la testa, oppure i palmi separati a distanza delle spalle o, infine, potete piegare i gomiti, aprendo le braccia come un cactus. Il ginocchio destro è piegato sopra la caviglia destra, la gamba sinistra è distesa.

Proseguite con il Guerriero II: rilasciate le braccia laterali, parallele al suolo e mantenete il ginocchio anteriore piegato sopra la caviglia. Cercate di scendere leggermente con le anche, mantenendo la posizione grazie alla forza negli addominali e nelle cosce.

Continuate con il guerriero inverso: sollevate il braccio destro sopra la testa e portate il sinistro dietro, appoggiando la mano dietro la gamba sinistra, tesa. Aprite il petto mentre vi piegate all'indietro, con lo sguardo rivolto alla mano destra.

Rilasciate il braccio destro lungo il corpo e iniziate a spostarvi sul piede sinistro per prepararvi alla posizione del Guerriero III. Riportate le anche come nel Guerriero I. Distendete la gamba destra mentre sollevate il piede sinistro da terra: portate in avanti il busto, tenendolo allineato con la gamba sinistra. Le braccia possono rimanere lungo il corpo oppure in avanti.

Concludete portando a terra il piede sinistro e tornando in posizione della montagna. Riposate il respiro e riottenete il giusto allineamento del corpo, poi ripetete la sequenza dall'altro lato del corpo.

Foto © shotsstudio - Fotolia.com