Yoga
Yoga

La La Land: tutti i benefici del ballo su corpo e mente

Grazie a La La Land il ballo è tornato sotto i riflettori! Ballando si bruciano calorie: perché non utilizzarlo per ritrovare la forma fisica? Lasciamoci sedurre dai balli del passato!

Grazie a La La Land il ballo è tornato sotto i riflettori! Ballando si bruciano calorie: perché non utilizzarlo per ritrovare la forma fisica? Lasciamoci sedurre dai balli del passato!

Canzoni impossibili da dimenticare, balli senza respiro. La La Land ha riportato in auge il musical con una storia frizzante e romantica: ambiente e atmosfera vintage ma gusto contemporaneo, freschezza e romanticismo al punto giusto. E tanto (ma tanto) ballo: Ryan Gosling ed Emma Stone, i protagonisti del musical premiato alla recente Notte degli Oscar, sono diventati i nuovi Fred e Ginger.

Inutile dire che, per le scene di Ballo, Emma Stone ha dedicato tanto tempo alla preparazione fisica e artistica: tra prove giornaliere, lezioni di tip tap, danza jazz e danza da sala le sue giornate risultavano piuttosto piene!

Se La La Land vi è piaciuto e ha acceso dentro di voi la voglia di muovervi, è ora di ballare! Oltre a divertirvi, brucerete calorie e butterete giù i chiletti di troppo!

Tra il tip tap, il ballo da sala e la danza jazz e country…ce n’è per tutti i gusti!

IL TIP TAP

 

Un post condiviso da Urban Style AL (@urbanstyleal) in data:

 

Detto anche tap dance, il tip tap è una danza allegra sia da vedere e che da eseguire, dallo stile ritmato e coinvolgente. Il suo nome “tip tap” si riferisce proprio al suono delle scarpe, battute ritmicamente a terra con alternanza di tacco e punta. Non è da trascurare il fatto che col tip tap tutto il corpo deve muoversi a ritmo, con eleganza e sincronia. Il tip tap è adatto a tutti, dai bambini agli anziani.

Ballando il tip tap ci si diverte molto: è una danza che può essere definita “antidepressiva” e permette di imparare a conoscere il proprio corpo e come muoverlo.
Il tip tap permette di donare elasticità ai muscoli; come attività aerobica, inoltre, permette di bruciare calorie e attiva il sistema cardiocircolatorio, spingendo il metabolismo verso l’alto. I muscoli vengono tonificati: non solo gambe e glutei, ma anche addominali, spalle e braccia che devono garantire la giusta postura.

SWING

via GIPHY

Lo swing è l’insieme delle diverse danze sviluppatesi dagli anni 20 ai '40 e, charleston compreso, è composto da movimenti veloci, come calci e strisciate sul pavimento a mo' di pattinatori.
Lo swing vi farà divertire tenendovi allo stesso tempo in forma: più la musica è incalzante, più l’allenamento diventa intenso e fa bruciare calorie.
Lo swing, infatti, aiuta a snellire la figura e agisce come antistress: ci vuole concentrazione per eseguire i passi. E poi, ballando, la negatività scivola via per lasciare spazio a leggerezza e positività. Lo swing si riconosce dal dondolare dei fianchi della donna della coppia, mentre l’uomo si muove con le ginocchia piegate: ci si allontana, ci si riprende e ci si lancia in coreografie individuali.

LA COUNTRY DANCE

foto Istituto Italiano Arte e danza

Come Taylor Swift, potete cimentarvi in questa danza che si fa in coppia e in gruppo, tra giravolte e piegamenti di braccia e gambe. E' assicurato l’effetto tonificante su tutti i muscoli del corpo. Grazie alla presenza di diverse sequenze da ripetere durante il brano, dovete essere concentrate e coordinate.

Tutti gli stili di danza fanno bene al corpo e alla mente, favorendo una vita sana e positiva

Riassumiamo tutti i benefici del ballo!

  • Combatte lo stress, accrescendo la produzione di endorfine
  • Migliora il rapporto di coppia: boogie woogie, salsa, bachata e simili accrescono l’affinità di coppia
  • Stimola l’autostima: aiuta a superare la timidezza e insegna a darsi degli obiettivi
  • Potenzia le ossa: previene l’osteoporosi, tenendo in esercizio le articolazioni
  • Aumenta energia e positività: il ballo migliora il rendimento fisico e aiuta a recuperare l’energia, specie in periodi di stanchezza. Inoltre, ballando ci si diverte sempre!
  • Migliora flessibilità, resistenza, tono muscolare: il ballo aiuta a perdere peso, se praticato con costanza.  Per ballare, i muscoli devono essere forti e tonici per sostenere il peso del corpo e controllare i movimenti con precisione.

>>>> LEGGI ANCHE
Danza e fitness: tonificare ballando
 

Foto: lavocedelgattopardo