Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

I 5 sport più efficaci contro la pancia gonfia

 Praticare attività fisica può essere un valido antidoto contro la pancia gonfia. Ecco cinque efficacissimi sport (alcuni insospettabili) che fanno al caso vostro.

 Praticare attività fisica può essere un valido antidoto contro la pancia gonfia. Ecco cinque efficacissimi sport (alcuni insospettabili) che fanno al caso vostro.

Avvertire l’addome gonfio è una sensazione che accomuna molte persone. Quante volte ci è capitato di sentire la pancia gonfia e dura tanto da dire “sembro incinta!”. A meno che non si tratti di semplice aria nello stomaco – e in questo caso ci aiutano i rimedi naturali, partendo dall’alimentazione – affrontare il problema è tutt'altro che impossibile.

Credere tuttavia che esistano rimedi immediati contro la pancia gonfia è pura utopia: è meglio, piuttosto, capire cosa stia alla base di tale problematica, ovvero le cause del gonfiore.Una volta appurate queste ultime, si può combattere il problema tornando alla normalità attraverso l’esercizio fisico. Premessa imprescindibile è che a quest’ultimo vengano associati uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.

Non esiste, dunque, lo sport migliore per dimagrire la pancia, ma una serie di fattori che, combinati insieme, portano al risultato desiderato. Ecco gli sport più efficaci contro la pancia gonfia.

5. Corsa

Foto: Ivan Kruk - 123RF

Correre per dimagrire pancia e fianchi costituisce un buon punto di partenza per arrivare ad intravedere i tanto agognati addominali. Che la corsa aiuti a dimagrire è un dato di fatto, ma per sfruttarla nel migliore dei modi, eseguite degli allunghi brevi tornando subito al ritmo iniziale.

4. Corda

Foto: nd3000 - 123RF

Tra gli sport per buttare giù la pancia rientra anche la corda. Apparentemente innocua, costituisce uno sport efficace al quale ci si può dedicare praticamente ovunque, in casa così come al parco. Saltare la corda anche solo per 10 minuti al giorno apporta grandi benefici: l’esercizio aerobico che sottende permette di rilassare gli addominali come poche altre attività.

3. Nuoto

Foto:ammentorp - 123RF

Tra gli "sport che ti fanno venire gli addominali" c’è senza dubbio il nuoto. Tale disciplina permette di consumare parecchie calorie per ogni sessione e consente di perdere peso ma non solo: regala uno sviluppo armonico della parte superiore del corpo, e l’addome non fa eccezione. Se non avete mai praticato nuoto, procedete con moderazione aumentando il numero delle vasche gradualmente.

2. Pilates

Foto: Aleksandr Davydov - 123RF

Non siete particolarmente attivi dal punto di vista sportivo? Il pilates, allora, potrebbe fare per voi: include una serie di esercizi mirati ad aumentare elasticità e forza dell’addome e porta, con costanza e pazienza, ad avere una invidiabile pancia piatta.

1. Boxe

Foto: epicstockmedia - 123RF

La boxe, sport piuttosto impegnativo che, contrariamente a quanto si pensi, appassiona anche molte donne, è adatto per dimagrire pancia e cosce. Praticata con una frequenza costante, include molti esercizi mirati sul rafforzamento degli addominali che, giorno dopo giorno, si tramutano in una pancia piatta e dura, proprio come quella (o quasi) dei boxer.

Foto apertura: deklofenak - 123RF