Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come allenarsi 30 minuti al giorno, 10 minuti per volta

Se trovare mezz'ora di tempo per allenarsi ogni giorno è una vera mission impossible, non preoccupatevi: potete farlo 10 minuti per volta!

Se trovare mezz'ora di tempo per allenarsi ogni giorno è una vera mission impossible, non preoccupatevi: potete farlo 10 minuti per volta!

A volte sembra impossibile ricavarsi mezz'ora o un'ora di tempo ogni giorno per allenarsi: ma forse allenarsi 10 minuti per volta è più semplice, no?

Mezz'ora al giorno è la durata minima raccomandata di esercizio fisico: nessuno vieta però di spezzare l'allenamento in tre sessioni da 10 minuti.

Ad esempio, trovate 10 minuti prima della doccia, dieci minuti in pausa pranzo e altri 10 minuti dopo cena.

Fare esercizio non solo permette di rimanere in forma, ma consente di mantenersi in salute, di dormire meglio, di sentirsi meglio in generale e di umore molto, molto migliore. Provate con i workout total body da 10 minuti: li trovate qui.

Avete un cane? Portatelo a passeggio per almeno 10 minuti. Cioè, non portatelo solo fuori a fare pipì. ma fate una vera camminata insieme al vostro amico a quattro zampe.

Se non avete un cane, programmate 10 minuti di camminata dopo pranzo, dopo cena o appena sveglie (ad esempio, prima di andare al lavoro).

Vi piace chiacchierare con le amiche o chattare con loro? Mentre siete al telefono, fate le scale, o semplicemente andate su e giù da un gradino. 10 minuti saranno anche pochi... che ne dite?

Vi piace leggere o dovete leggere documenti per il lavoro? Invece di farlo sprofondate sul divano, leggete camminando: o in casa, o anche all'aria aperta. Fate sempre attenzione a dove vi trovate, naturalmente, e a eventuali pericoli in strada (biciclette, ragazzi in skateboard e simili). Sarà un po' difficile le prime volte ma via via diventerà più piacevole e i 10 minuti diventeranno 20, 30...

Se amate il ballo, allora mettete la vostra musica preferita e ballate: preparate 4-5 canzoni per un totale di 10 minuti e ballate senza sosta. Non fate caso a come ballate, ma solo a muovervi!

Fate lavorare gli addominali: dieci minuti sono perfetti per fare un mini allenamento concentrato sulla fascia del core. Provate a leggere questo post che vi insegna a fare gli addominali…dovunque!

Avete un giardino? Armatevi di muscoli nelle braccia per raccogliere le foglie, seminare nuove piante, tagliare rami. In 10 minuti si possono fare rivoluzioni in giardino!

Fate 10 minuti di yoga: dieci minuti di saluto al sole aumenteranno il ritmo del cuore e vi lasceranno muscoli distesi e tonificati. Non avete bisogno di tanto tempo e spazio e fare yoga è inoltre perfetto se lavorate molto tempo sedute a una scrivania e avete i muscoli tesi e indolenziti.

Prendete la bicicletta dal box e tenetela a portata di mano: sarà più facile avere voglia di usarla per i piccoli spostamenti, ad esempio per una spesa veloce, per andare in posta, o al lavoro se avete la fortuna di abitare abbastanza vicine.

Foto © Sergey Nivens - Fotolia.com