Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come usare la pallina da tennis per tonificare i muscoli

Per restare in forma non c'è bisogno di andare in palestra: munitevi di una pallina da tennis e fate gli esercizi che vi proponiamo!

Per restare in forma non c'è bisogno di andare in palestra: munitevi di una pallina da tennis e fate gli esercizi che vi proponiamo!

Volete muovervi e iniziare a fare un po' di attività fisica ma vi manca il tempo (o la voglia) di andare in palestra? Non preoccupatevi, potete tenervi in forma anche a casa!

Non servono attrezzature particolari: il segreto è allenarsi in modo costante e regolare per mantenere in forma i muscoli e scacciare il grasso in eccesso

Procuratevi quindi una pallina da tennis e iniziate!

Sdraiatevi a terra, tenete la pallina con la mano sinistra e mettetevi in posizione V-sit, ovvero busto e gambe sollevate da terra a formare una V. Ora sollevate e abbassate le gambe in maniera alternata: sollevate la destra e fate passare sotto di essa la pallina, passandola dalla mano sinistra alla destra, poi sollevate la sinistra e fate passare la pallina dalla mano destra alla sinitra e così via. Le gambe rimangono sempre sollevate da terra.

  • Dovete arrivare a fare 10 ripetizioni per tre serie: vi serve per gli addominali e le gambe.

Ora un esercizio di coordinamento, che potete fare in casa o, se avete paura di fare troppo rumore, spostatevi all'aperto. Vi serve infatti una parete contro cui far rimbalzare la pallina, arrivando a non farla cadere almeno per 30 secondi.

  • Ripetete 3 volte: vi serve come allenamento aerobico per bruciare calorie e allenare i muscoli delle gambe.

Ora mettetevi in piedi, portate i glutei verso il basso in posizione di squat, contraete gli addominali e mettete la pallina tra le ginocchia. Stringete la pallina facendola ruotare con le ginocchia per 30 secondi e ripetete almeno 3 volte.

  • Questo esercizio serve per le cosce e i glutei.

Sdraiatevi a terra, piedi piatti e ginocchia piegate. Le braccia sono lungo il corpo, i palmi a terra. Mettete la pallina sulla pancia, sollevate i glutei da terra e roteate il busto a destra e sinistra senza far cadere la pallina. Ripetete per 30 secondi, per 3 serie.

  • L'esercizio allena i muscoli addominali, i glutei e il coordinamento.

In piedi, gambe divaricate e pallina a terra tra i piedi. Portate le braccia in alto, poi scendete verso il basso centralmente afferrate la pallina con le mani e tornate su con le braccia. Ora scendete verso terra a destra del piede destro, lasciate la pallina e ruotate il busto verso sinistra, tornate su con le braccia. Ruotate di nuovo il busto a destra, riprendete la pallina e ripetete. Ora scendete verso sinistra e lasciate la pallina a terra e ripetete l'esercizio. Fatelo 3 volte per parte, per 2 serie.

  • È un esercizio utile per assottigliare i fianchi e migliorare l'elasticitià.

Infine, un esercizio di rilassamento: mettete la pallina sotto un piede, fatela rotolare dalla punta al tallone e poi viceversa per 2-3 minuti. Insistete maggiormente sui punti di tensione.

© mrcats - Fotolia.com