Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Prima dopo e durante: la fitness routine di questo Natale

Mantenere la linea e una routine di benessere durante le feste non è un’utopia. Ecco come fare

Mantenere la linea e una routine di benessere durante le feste non è un’utopia. Ecco come fare

Pochi periodi dell’anno sanno farci perdere il controllo su tutti i buoni propositi che invece abbiamo mantenuto durante l’anno, come fa il Natale. Ma possiamo biasimarci per questo? Tra pranzi e cene in famiglie dove in tavola vengono portati i più deliziosi prodotti della tradizione nostrana, non cedere alle tentazioni sembra davvero impossibile. E in effetti lo è davvero.

Ecco perché è importante organizzare una fitness routine da mantenere stabile prima, dopo e durante le feste. Scopriamo insieme come fare.

Restare in forma questo Natale: alcuni consigli

Nessun senso di colpa per nessuno: fare qualche pasto più abbondante o cedere alle leccornie caratteristiche del Natale è più che comprensibile. Ecco perché dobbiamo fare nostre delle sane e semplici abitudini che ci permettano di restare in forma durante le festività senza troppe rinunce.

Il primo consiglio è quello di mantenere attive le proprie abitudini sportive e di non trascurare il fitness durante le vacanze, anche se si è al riposo dal lavoro. Meglio ancora sfruttare le ore mattutine che ci permettono di bruciare le calorie della sera prima e di iniziare la giornata con un mix di energia.

L’altro consiglio è quello di alternare alle merende di Natale ai dolci tipici del dopo pasto anche degli snack salutari, come frutta fresca o secca.

Prima, dopo e durante le feste: gli allenamenti da seguire

Il periodo delle vacanze potrebbe coincidere con una nuova routine fatta di allenamenti personalizzati per non rischiare di mettere a rischio tutti i risultati ottenuti fino a ora a causa di serate mangerecce e tentazioni golose.

A questo proposito il ostro consiglio è quello di inserire nella routine quotidiana allenamenti di Strength training, per rinforzare e tonificare i muscoli, e ottenere risultati immediati, e abbinarli alla corsa, o alla camminata veloce, e allo yoga, per tenere in forma anche la mente.

Strength training

Lo Strength training è un allenamento molto intenso che offre tantissimi benefici a livello salutistico, ed è ideale per tutte quelle persone che partano da un livello intermedio e avanzato.

Grazie a questo allenamento, infatti, è possibile tenere sotto controllo il peso e rafforzare la massa magra, stimolare il microrganismo e ottenere tutti gli obiettivi estetici designati. Ma non è tutto, perché questa routine permette anche di contrastare l’obesità, oltre un miglioramento della postura, dell’equilibrio e al rafforzamento dei muscoli e delle ossa.

Lo Strength training, infatti, è un vero e proprio programma d’allenamento che sta alla base di tantissimi sport perché mira a perfezionare l’equilibrio, la postura, la coordinazione, rinforza la muscolatura e dà vigore alla forza fisica. Tra gli allenamenti più popolari troviamo lo squat, il military press, la panca e lo stacco.

Yoga: allenare corpo e mente

Quando parliamo di forma, però, non dobbiamo focalizzarci solo sul corpo perché il benessere, lo sappiamo, passa anche per la mente. Ecco perché a una sessione di allenamento più intensa dobbiamo affiancare anche lo yoga, per ritrovare il benessere e per mantenere un equilibrio armonioso durante i giorni più intensi dell’anno, sotto ogni punto di vista.

Possiamo inserire lo yoga nella nostra fitness routine durante le feste, con delle sessioni mattutine o serali. Performante, e molto efficiente, è lo yoga della buonanotte. Bastano 30 minuti al giorno per eseguire le posizioni giuste e ritrovare il benessere fisico e mentale.

La corsa o la camminata veloce

In base al vostro grado di allenamento precedente, il nostro consiglio è quello di inserire nella fitness routine delle feste anche la corsa o la camminata veloce. I benefici di entrambe le attività sono riconosciuti all’unanimità e vanno ad agire sia sul corpo che sulla mente.

Per restare in forma durante il Natale, ritagliatevi del tempo per dedicarvi al vostro corpo e trascorrere dei momenti all’aria aperta. Iniziate la giornata correndo, o camminando a passo svelto, per 30 minuti. Meglio ancora se il percorso attraversa parchi urbani e zone immerse nella natura.

Questo vi aiuterà a bruciare le calorie e ad attivare il metabolismo. Inoltre vi permetterà di ricaricare le energie per affrontare le vacanze e il nuovo anno che sta per arrivare.