Dimagrire e tonificare

Munitevi di una sedia ed esercitatevi in pochi minuti per tonificare tutto il corpo
 

Munitevi di una sedia ed esercitatevi in pochi minuti per tonificare tutto il corpo
 

Se avete poco tempo ma non volete rinunciare a un minimo di movimento, provate a fare degli esercizi di tonificazione ogni giorno. Vi serve solo una sedia e pochi minuti.

Semplici esercizi per tonificare pettorali e spalle, braccia e gambe, glutei e addominali in tre mosse.

Cercate di fare movimento ogni giorno nelle vostre attività quotidiane: usate le scale, scendete alla fermata dell'autobus precedente. Sedute alla scrivania, usate la contrazione isometrica degli addominali per mantenerli tonici, tenete la schiena dritta con le spalle rilassate, sollevate i talloni alternandoli, tenendo le gambe piegate e le punte a terra.

Anche se vi manca il tempo per andare in palestra, potete trovare molte occasioni per fare fitness durante il giorno!
 

  • Sedetevi su una sedia, appoggiate le mani lateralmente ai glutei, poi avanzate con i piedi e spostate i glutei in avanti. Rimanendo in appoggio sulle braccia, scendete con i glutei verso il basso tenendo i piedi in appoggio a terra e piegando i gomiti all'indietro. Risollevatevi con i glutei all'altezza della sedia. Ripetete 15 volte.
  • Ora mettetevi in piedi di fronte alla sedia, appoggiate le mani larghe quanto le spalle sul bordo della sedia, e andate indietro con i piedi fino ad avere il corpo in linea retta. Scendete con le braccia allargando i gomiti, facendo una flessione, tenendo il corpo in linea, poi distendete le braccia. Ripetete per 15 volte.
  • Nella stessa posizione tenete invece le braccia distese e sollevate le gambe, con il ginocchio piegato, alternandole verso il petto. Continuate così, sollevando le ginocchia senza sosta per 1 minuto. Riposate e ripetete 3 volte.

Foto: PhotoXpress©Paul Moore