Workout
Workout

Iniziare a fare zumba: i consigli per chi è inesperta

Anche chi non ha mai fatto aerobica o fitness di gruppo si può cimentare con lo Zumba: non è difficile e vi farà dimagrire in fretta!

Anche chi non ha mai fatto aerobica o fitness di gruppo si può cimentare con lo Zumba: non è difficile e vi farà dimagrire in fretta!

Vi piacerebbe iniziare a fare Zumba, ma non lo conoscete affatto? Non avete mai fatto aerobica? E nemmeno fitness di gruppo? Niente paura: Zumba è una disciplina semplice da imparare anche per le neofite!

Se volete fare Zumba in palestra oppure a casa vostra con un DVD, seguendo alcuni semplici consigli riuscirete a ottenere il meglio dal vostro nuovo allenamento.

Prima di tutto, siate felici: Zumba è un programma sviluppato per fornire un'unità di gruppo attraverso un'esperienza di fitness unica. Zumba significa non solo fare fitness ma anche divertirsi: ci si allena con il sorriso sulle labbra. Non c'è motivo di preoccuparsi se non si fanno i passi giusti: prima di tutto bisogna divertirsi, muovendosi liberamente con il proprio corpo.

Conoscere i passi base è il secondo passo. Una grande parte del fascino di Zumba deriva dall'apprendere nuove cose: i passi base della danza latina usati in molte classi di Zumba vi aiuteranno a muovervi sempre più velocemente, aumentando la spesa calorica e il divertimento.

I passi base sono quttro: merengue, salsa, cumbia e reggaton. La combinazione dei passi di più discipline si tramuta in una classe divertente e appassionante, mai noiosa.

Nello Zumba ci sono diverse coreografie che compongono diversi elementi fitness, che non richiedono molta spiegazione. Se vi allenate a casa con un dvd, basta seguire pochi elementi. Un esempio? Quando l'istruttore va da una parte, muovetevi nello stesso verso, e seguite lo stesso ritmo.

Anche da principianti, il workout sarà super efficace se vi muovete con energia.

Quando la danza si fa veloce, basta accorciare i passi - non aggiungete le braccia finché non avete appreso i passi. L'obiettivo è andare più veloci e a ritmo, non arrivare alla perfezione andando lenti. Cercate di fare i movimenti come li fa l'istruttore: non siate timide! Il movimento è energia e il segreto per dimagrire e stare in forma. Leggete qui i benefici dell'allenamento con Zumba!

Foto © micromonkey - Fotolia.com