Sport e Fitness News
Sport e Fitness News

20 anni di Zumba e non sentirli: ecco perché questo allenamento ci piace ancora così tanto

Brucia i grassi, allontana lo stress ed è divertente: ecco perché a distanza di 20 anni dalla sua nascita, questo allenamento ci piace ancora tantissimo

Brucia i grassi, allontana lo stress ed è divertente: ecco perché a distanza di 20 anni dalla sua nascita, questo allenamento ci piace ancora tantissimo

Forse non tutti lo sanno ma 20 anni fa nasceva Zumba, una disciplina sportiva divertente apprezzata da tantissime celebrities che cavalca la cresta dell’onda da ormai due decenni.

È stato nel 2001, infatti, che lo sportivo colombiano Beto Perez, ha inventato questo allenamento di fitness che ha cambiato per sempre il mondo del workout e che ancora oggi ci permette di perdere peso e divertirci sulle note di salsa, merengue e rumba.

20 annidi Zumba: la nascita

Quando 20 anni fa Beto Perez inventava Zumba non lo sapeva che questo suo allenamento, nato per caso, era destinato a rivoluzionare, per sempre, il mondo del fitness. Come lui stesso ha dichiarato in diverse intervista, tutto è nato nel 2001 quando, l’allenatore, ha dimenticato di preparare la playlist di musica per il corso di aerobica.

Così ha deciso di improvvisare utilizzando, e mixando tra loro, nastri di salsa, merengue e rumba, e così è nata Zumba: un nuovo allenamento fitness-danza che si basa sull’abbandono del corpo a ritmo della musica. Quello stesso anno Zumba prendeva vita, con tanto di marchio registrato.

Dal 2001 a oggi

Non ci è voluto poi molto affinché questo nuovo allenamento di diffondesse nel mondo in maniera capillare tra le scuole, gli insegnanti di fitness e tutti gli sportivi che l’hanno accolta a braccia aperte. Zumba è diventato anche il workout preferito di migliaia di persone, nonché allenamento di routine di molte celebrity.

Jennifer Lopez, Shakira e Daddy Yankee sono solo alcune delle celeb che hanno inserito nella loro routine di allenamenti anche Zumba, diventando veri e propri fan di questa.

Anche noi ne siamo innamorate, del resto come potrebbe essere altrimenti? Non si tratta, infatti, di un semplice allenamento fisico, quando più di un programma fitness completo che unisce il ritmo latino americano con coreografie più o meno facili, così da permettere a chiunque di eseguirle, indipendentemente dal livello di allenamento.

Anche l’atmosfera dell’allenamento stesso contribuisce a rendere unica l’esperienza di fitness: ci si sente libere nei movimento e ci si diverte, da soli o in compagnia. I benefici poi sono tantissimi, paragonabili a quelli di un allenamento cardio fitness che brucia le calorie e fa perdere peso.

20 anni di zumba

Tutte le varianti di Zumba

In questi 20 anni di diffusione, istruttori ed esperti di fitness hanno proposto numerose varianti dell’allenamento ideato da Beto Perez, dall’introduzione dello step alla sedia che arricchisce le coreografie. E poi ancora versioni più leggere di Zumba per i bambini e per gli anziani. E c’è anche l’Acqua Zumba che, come il nome stesso suggerisce si può praticare in acqua.

La variante Zumba Toning, invece, è quella che prevede l’utilizzo di stick per tutti coloro che vogliono migliorare il tono muscolare, o determinati gruppi di muscoli, divertendosi. E c’è anche il circuito Zumba, quello che prevede una combinazione di movimenti tipici della danza a esercizi di forza che accelerano il metabolismo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Zumba: tutti i benefici

Oltre a essere un allenamento che ci fa divertire, Zumba ci permette anche di dimagrire e bruciare i grassi. Insomma, i benefici dell’allentamento ideato dal colombiano Beto Perez sono tantissimi e non è un caso che questo, da due decenni, sia ancora il nostro preferito.

Oltre al dimagrimento, infatti, Zumba ci permette di rafforza la resistenza cardiovascolare e di tonificare i muscoli. I particolare, a beneficiare dell’allenamento, sono soprattutto glutei e addominali.

Un altro beneficio, oltre a quelli già elencati qui sopra, riguarda il benessere mentale. Zumba, infatti, ci permette di allenarci divertendoci, un aspetto questo che migliora il nostro umore e che riduce naturalmente lo stress.

Perché ci piace così tanto

Zumba è un allenamento di fitness completo che ha fatto impazzire tutti, celebrities comprese. I motivi per cui ci piace da 20 anni sono tantissimi e sono i seguenti:

  • È un allenamento perfetto per tutte le persone che amano danzare e che vogliono perdere peso;
  • È pensata per allenare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo dato che combina i passi tradizionali dell’aerobica con la musica latina;
  • Ci permette di bruciare tantissime calorie grazie ai movimenti di base che si alternano velocemente a esercizi di resistenza e tonificazione per un’ora;
  • È un allenamento dinamico e divertente: i brani Zumba e le coreografie proposte dagli istruttori non ci annoiano mai. Questo ci permette anche di non annoiarci e di sentirci sempre motivate a fare attività sportiva;
  • Fa dimagrire: grazie ai movimenti ad alta e bassa intensità, si hanno molti stimoli a livello cardiovascolare. E questo ci permette di perdere peso;
  • Si tratta di un allenamento a più livelli e quindi adatto a tutti, dai bambini ai più anziani;
  • È un allenamento semplice, divertente che ci permette di raggiungere risultati favolosi.

Vi bastano questi motivi? Tanti auguri a Zumba!