Outdoor
Outdoor

5 sport di montagna da fare in estate

La montagna fa da sfondo ideale ad appassionanti discipline sportive: eccone 5 alle quali dedicarsi in estate.

La montagna fa da sfondo ideale ad appassionanti discipline sportive: eccone 5 alle quali dedicarsi in estate.

Gli sport di montagna da poter praticare in estate sono parecchi: inutile sottolineare i benefici apportati dal trascorrere del tempo all’aria aperta, lontano dal caldo opprimente della città e dalle spiagge affollate delle località balneari. 

Sport e montagna: le attività per l'estate

L’estate è oramai vicina, e chi si appresta a trascorrere le proprie vacanze immerso nella natura probabilmente si starà già attrezzando per mantenersi attivo anche tra monti e colline. Ecco 5 attività da fare in montagna in estate non troppo impegnative e adatte praticamente a tutti, anche ai meno allenati (ad eccezione di una).

5. Trekking

Non si può che iniziare dal trekking che, in montagna, è particolarmente affascinante. Come fare trekking? Non bisogna disporre di particolari attrezzature, ma una cosa è fondamentale: delle scarpe comode. Incamminarsi tra i sentieri che portano ad avvistare curiosi animali e a scoprire piante e fiori sconosciuti respirando aria buona, ci regala emozioni uniche tra panorami mozzafiato. Il trekking in montagna si può fare anche con i bambini.

4. Equitazione/Escursioni a cavallo

 

Foto:  Bohdan Hetman - 123RF

Le escursioni a cavallo rappresentano un'altra attività da annoverare tra gli sport da fare in montagna durante la bella stagione, anche in virtù dei benefici apportati. Sono adatte anche a chi non è solito praticare equitazione e consistono in semplici passeggiate in groppa all’equino di turno, degno compagno di avventura. Il contatto con il cavallo – animale dolce per sua natura - è quanto di più suggestivo si possa testare. Nonostante possa sembrare un’attività totalmente rilassante, mette sotto sforzo parecchi muscoli del corpo tra gambe, glutei e schiena.

3. Mountain bike

La montagna rappresenta il luogo ideale per scorrazzare in sella alla mountain bike: tra salite, discese e percorsi in sterrato non ci si annoia di certo. Chi ama pedalare, può dedicarsi a tale divertente e a tratti avventurosa attività sportiva. Basta affittare una bici (se non la si porta dietro da casa) e lasciarsi trasportare tra viottoli non asfaltati, boschi e prati. Grazie alle particolari sospensioni (più ammortizzate) ed alle ruote più grandi, la mountain bike è la compagna ideale per le pedalate montanare.

2. Golf

Foto: olimpic - 123RF

Se pensate che il golf sia esclusivamente riservato a distinti signori di mezza età intenti nel discutere di affari, vi sbagliate di grosso. Si tratta probabilmente dello sport più “green” che esista e, contrariamente a quanto si possa pensare, non è statico. Adatto a giovani e anziani, non richiede particolare preparazione atletica, ma bisogna conoscerne le regole. Sarà divertente improvvisare avvincenti sfide in famiglia o con gli amici approfittando dei benefici psicofisici che la disciplina apporta.

1. Arrampicata

Se non rientra tra gli sport estremi da fare in montagna poco ci manca. L’arrampicata non è per tutti: è destinata a chi ama l’avventura. È strettamente legata alla natura anche se, nel corso degli anni, per agevolare nell’allenamento gli appassionati di tale disciplina, sono nate le “palestre di roccia indoor”. A differenza di queste, in montagna i percorsi non sono indicati: spetta alla preparazione di chi li esegue scegliere i passi da compiere. Viene da sé come tale sport richieda una buona preparazione. 

Foto apertura: fsstock - 123RF