Outdoor
Outdoor

Fartlek training: il piano di allenamento per la corsa

Cimentatevi con il Fartlek training, un ''gioco'' di velocità super efficace che vi aiuterà a correre più veloci e più a lungo!

Cimentatevi con il Fartlek training, un ''gioco'' di velocità super efficace che vi aiuterà a correre più veloci e più a lungo!

Migliora la potenza aerobica, riduce frequenza cardiaca e respiratoria a riposo, rende l’allenamento vario e divertente, minimizza i rischi di infortuni: il fartlek è un metodo di allenamento molto interessante per chi corre. Allenarsi con il fartlek insegna ad ascoltarsi e a gestire lo sforzo durante gare e allenamenti. Si tratta di un metodo di allenamento di tipo HIIT, perché variano le intensità durante il percorso.

Le variazioni di velocità del fartlek permettono di migliorare le performance fisiche e il benessere generale.

Potete allenarvi con il fartlek sia che siate runner già esperte, sia che siate alle prime armi: basta seguire un piano di allenamento di differente intensità e durata.

FARTLEK PER PRINCIPIANTI
Se siete nuove nel mondo della corsa e non avete ancora sperimentato i cambi di velocità tipici di questo metodo, iniziate per gradi. Ecco qualche consiglio:

  • Allenatevi una volta a settimana con il Fartlek
  • Intervallate camminata o corsa lenta a tratti di corsa ad alta intensità
  • Quando aumentate la velocità verso il ritmo sostenuto, non fatelo di scatto, ma con gradualità per alzare la frequenza cardiaca senza affanno

correre


FARTLEK PER RUNNER ESPERTE
Se avete già provato a correre a diverse velocità, potete approcciare il fartlek con maggiore intensità.

  • Impostate gli intervalli sempre usando la testa: regolatevi in base alle esigenze del vostro corpo, riducendo l’intensità o aumentando il tempo di recupero se serve.
  • In linea generale, seguite intervalli ad alta intensità che vanno dai 2 ai 6 minuti.
  • Recuperate sempre: non cadete nell’errore di pensare che più fatica farete più i risultati saranno elevati e immediati.


Come funziona l’allenamento fartlek per la corsa

La seduta di fartlek alterna un tempo o una distanza corsa al ritmo della soglia anaerobica a un tempo o distanza corsa a ritmo lento.
Innanzitutto misurate il percorso, prediligendo la pista o comunque un luogo facilmente misurabile e piatto.
Per esempio, se già correte e riuscite a fare 10 chilometri in 45 minuti, potete fare un allenamento da 2 minuti + 2 minuti per 40 minuti: 2 minuti lenti, 2 veloci e così via.

Nota bene: il tratto lento va fatto più lentamente del vostro ritmo di gara e il tratto veloce più velocemente.

Un altro allenamento potrebbe essere da 60 minuti totali con 10 di riscaldamento, 2 ripetute da 1000 metri con 3-5 minuti di camminata veloce; 5 minuti di camminata veloce; 20 minuti di corsa al 60% della frequenza cardiaca massima con variazioni di ritmo a incremento di velocità; 5 minuti di corsa blanda con micro scatti; 1 ripetuta da 200 metri al massimo della velocità; 1 minuto di recupero con camminata veloce.

Il recupero deve essere sempre attivo, cioè con corsa lenta (mai fermarsi).
Non esagerate con il tratto veloce e non rallentate troppo nel tratto lento.

Se siete poco esperte, iniziate con 20 minuti totali e via via aumentate il tempo.

Foto © Eric Hood - Fotolia.com