Fit News
Fit News

Tendenze fitness: le novità in arrivo per il 2020

Cosa ci aspetta nel 2020? Ecco i workout ed i nuovi allenamenti che ci impegneranno a casa o in palestra.

Cosa ci aspetta nel 2020? Ecco i workout ed i nuovi allenamenti che ci impegneranno a casa o in palestra.

Anno nuovo discipline nuove: le ultime tendenze fitness sono pronte a sbarcare in palestra, e non solo. Perché si sa, la moda influenza anche il mondo del benessere fisico ed è così che, anche nel 2020, diversi saranno i nuovi sport ad attenderci.

Le tendenze fitness del 2020

L’anno appena iniziato punterà molto sugli esercizi di meditazione, tappa obbligata a seguito dell’intossicazione digitale alla quale siamo stati sottoposti nell’ultimo decennio. Ma se ad aspettarci al varco ci saranno nuove discipline yoga, gli allenamenti più intensi non mancheranno: scopriamo le novità in arrivo.

1. Kravit
 

Di cosa si tratta? Di una disciplina compresa nella categoria del combat fitness che unisce tecniche di difesa a fitness e musica. Il suo obiettivo è quello di aumentare la resistenza e, allo stesso tempo, insegnare le più comuni tecniche di autodifesa. Il kravit presuppone uno dei trend fitness 2020, ovvero l’allenamento della forza. Aumentarla sarà l’obiettivo di molte donne.

2. Strikebox
 

Sempre dal combat fitness arriva lo strikebox: allenamento più intenso del precedente, permette di bruciare tantissime calorie. Lo strikeboxe prevede una combinazione di esercizi dinamici e di forza con tecniche provenienti dallo yoga.

3. Groupboxing
 

Il groupboxing è uno dei nuovi allenamenti fitness: come si svolge? Colpendo i sacchi con pugni, calci e gomiti con un sottofondo musicale. Punta non tanto su coreografie studiate, bensì sulla tecnica, alla quale può essere dedicata più attenzione grazie alle combinazioni semplici e brevi.

4. Hilit
 

Le tendenze fitness Usa ci regalano l’hitlit — ovvero l'allenamento ad alta intensità e a basso impatto. Lezioni di fitness brevi, che in America sono già sport di tendenza, e che stanno prendendo piede anche in Europa. Tra i benefici dell’hilit l'alto consumo calorico e il miglioramento del metabolismo.

5. Body Butterfly
 

L’avvento del body butterfly rientrerà tra le tendenze di sport chic che caratterizzeranno i prossimi mesi. Cosa si nasconde dietro tale workout? Una serie di esercizi, fattibili da parte di tutti, dedicati alla tonificazione e alla postura senza dimenticare, ovviamente, il dimagrimento. Il body butterfly si avvale di particolari attrezzi, tra questi la flexi bar ed il trampolino elastico.

6. Meditazione
 

Come anticipato, la meditazione diventerà parte integrante di parecchi workout nel 2020. Basteranno anche solo 15 minuti per trasformare il proprio approccio alla vita. Dedicarsi ogni giorno alla meditazione regalerà una maggiore pace alla propria mente e favorirà sentimenti positivi.

7. Lezioni in streaming
 

Lezioni dal vivo, sì… ma senza uscire di casa. A partire dai prossimi mesi potrebbe prendere piede l’abitudine di effettuare le proprie lezioni restando connessi con l’istruttore di turno che, in streaming, spiega e mostra il workout.

Trarre l'energia derivante da un allenamento di gruppo godendo del comfort della propria dimora, insomma. È già possibile farlo con lo spinning: chissà se si arriverà al crossfit.

8. Cardio Ritmo
 

Nei prossimi mesi l’accoppiata musica fitness si rafforzerà: si riconfermerà non solo nell’ambito delle lezioni che già combinano danza-cardio-fitness, ma sbarcherà anche nello yoga e negli allenamenti ad alta intensità e basso impatto.

Scegliete tra sambafit, boxe balance & tribal training, una delle nuove tendenze fitness che prevede un workout con annessi elementi presi in prestito dalla boxe, effettuato sulle note di musica tribale, o mobup fitness.

Foto apertura: Vasyl Dolmatov  © 123RF.COM