Fit News
Fit News

Il segreto per dormire meglio? Allenarsi di sera!

Allenarsi prima di dormire non causa difficoltà nel sonno, anzi: secondo le ricerche sarebbe un toccasana per dormire di più e meglio!

Allenarsi prima di dormire non causa difficoltà nel sonno, anzi: secondo le ricerche sarebbe un toccasana per dormire di più e meglio!

All'università di Basilea in Svizzera hanno condotto uno studio per capire se l'esercizio fisico serale vada scoraggiato o no. Anche perché la maggior parte di chi si allena, tra gli adulti ma anche tra i giovani, lo fa alla sera per ragioni dettate dalla routine quotidiana.

IL TEST

  • Lo studio ha coinvolto 52 studenti di scuola superiore, di età media intorno ai 19 anni, che praticavano sport 2-3 volte a settimana
  • I partecipanti seguivano la loro normale routine di allenamento, inclusi 65-90 minuti di esercizio alla sera, terminando circa un'ora e mezza prima di andare a dormire
  • Prima di andare a dormire gli studenti dovevano misurare il loro umore e il loro appetito, e compilare un questionario sull'intensità dell'esercizio eseguito
  • Di notte hanno indossato un misuratore del sonno 

Il team di ricercatori ha di conseguenza rilevato che gli studenti che si sono esercitati più intensamente si sono addormentati prima, risvegliandosi meno durante la notte e dormendo più intensamente rispetto a chi si era esercitato meno intensamente.

Un alto livello di fatica è stato relazionato con una stanchezza maggiore, miglior umore e meno appetito nelle ore serali.

Gli stessi risultati sono stati confermati quando gli studenti hanno ripetuto la valutazione alla mattina successiva.

Lo studio ha centrato la sua casistica solo su giovani studenti, perciò non è chiaro se i risultati sarebbero gli stessi anche in persone adulte o in là con gli anni.

In qualunque caso, sembra che allenarsi di sera non influisca sul benessere del sonno, ma sarebbe auspicabile non allenarsi troppo tardi, poiché se il cervello e il fisico vengono impegnati in uno sport, hanno bisogno di un po' di tempo per giungere a un punto di rilassamento tale da favorire il sonno.

Tiriamo le conclusioni, allora:

Allenarsi di sera è meglio che non allenarsi affatto.

L'orario dell'allenamento va scelto in base alla vostra tipologia fisica ed emotiva (siete mattinieri? siete più energici in pausa pranzo, o nel tardo pomeriggio?) e in base ai vostri impegni.
Perciò, cercate di ritagliarvi del tempo per allenarvi e se vi allenate di sera fatelo almeno un paio di ore prima di dormire.

Foto  © Petro Feketa - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lo sapevate?

Una delle ragioni che spiegano il sonno più profondo dopo l'allenamento è che dormire serve a bilanciare le energie e il metabolismo: con l'esercizio si aumenta il bisogno metabolico di dormire.