Fit News
Fit News

Con l'interval training... Attacchi di fame addio!

Lo sapevate che allenarvi a intervalli ad alta intensità aiuta a bruciare i grassi velocemente, alza il metabolismo e diminuisce la fame?

Lo sapevate che allenarvi a intervalli ad alta intensità aiuta a bruciare i grassi velocemente, alza il metabolismo e diminuisce la fame?

Non solo brucia i grassi velocemente, aiuta ad alzare il metabolismo aumentando il consumo energetico anche a riposo.

Secondo le ultime ricerche, l'allenamento di tipo HIIT aiuta anche a combattere il senso di fame.

  • Lo studio, condotto dall'University of Western Australia, sostiene che l'interval training sopprime l'ormone della fame
  • Inoltre, esso aumenta i livelli di lattati nel sangue e quelli del glucosio, che, insieme, riducono drasticamente il senso di appetito a breve termine
  • Lo studio si è basato su un gruppo di uomini sovrappeso, che hanno completato 30 minuti di allenamento a intervalli molto intenso, confrontati con uomini che hanno completato un allenamento di tipo moderato
  • Tra i due gruppi, il gruppo che si è esercitato con l'HIIT ha introdotto meno calorie dell'altro: non perché hanno mostrato più disciplina nell'alimentarsi, ma perché avevano meno fame!
  • Probabilmente la ragione potrebbe essere proprio la riduzione dell'ormone che stimola l'appetito.

Come funziona il workou HIIT?
Il workout HIIT è molto adattabile e semplice. La formula è unica: lavorate al massimo della vostra intensità per una serie di intervalli, ad esempio 60 secondi di squat o 60 secondi sprint o camminata molto veloce, e poi riposate per lo stesso periodo di tempo. Ripetete l'intervallo allenamento+riposo per 20-30 minuti totali.

Lavorare con un workout HIIT ha dalla sua il grande beneficio di essere efficace e veloce: non avrete bisogno di allenarvi ore e ore e nemmeno tutti i giorni.

Lo studio ha concluso che fare HIIT tre volte a settimana garantisce uno stato di salute e di benessere identico a chi si allena invece 5 giorni a settimana con un allenamento di tipo moderato.