Beauty
Beauty

Tutto sulla laminazione delle sopracciglia

È uno dei trattamento più richiesti per avere sopracciglia ben definite, con un look naturale. Ecco tutti i segreti della laminazione sopracciglia.

È uno dei trattamento più richiesti per avere sopracciglia ben definite, con un look naturale. Ecco tutti i segreti della laminazione sopracciglia.

Uno dei nostri maggiori incubi, soprattutto se siamo stati teenager a cavallo tra la fine degli ‘90 e l’inizio dei Duemila, è che, così come c’è stato il ritorno di capi e accessori must have, prima o poi torni a essere di moda qualcosa che davvero meriterebbe di finire nel dimenticatoio forever and ever: le sopracciglia sottili. Per fortuna, negli ultimi anni abbiamo assistito a un ritorno ben più felice, quello delle sopracciglia folte e ben curate. Le sopracciglia perfette sono diventate un must-have e il makeup di questa zona specifica del viso è ormai parte integrante della nostra routine. Allo stesso modo, si sono moltiplicati i trattamenti dedicati proprio alle sopracciglia, rivolti a chi vuole renderle ancora più belle e più folte, oppure adatti nel caso in cui le sopracciglia non ricrescono (magari dopo anni di sfoltimento costante) o, per qualsiasi altro motivo, si abbiano sopracciglia sottili, che hanno bisogno di un “boost” per apparire più lunghe e folte.

Oltre infatti a espedienti makeup come il trucco, e alla scelta della forma giusta, esistono diversi e specifici trattamenti di bellezza per sopracciglia. Alla domanda “Come avere sopracciglia perfette?” esistono ormai molte risposte: dal trucco semipermanente alle sopracciglia tatuate (che, va detto, non sempre garantiscono un effetto naturale) al microblading (generalmente piuttosto lungo e costoso), fino alla tecnica che si è affermata più di recente e di cui vi parleremo in questo articolo: la laminazione sopracciglia.

Cos'è la laminazione delle sopracciglia

Laminazione sopraccigliaFoto: kmile_ch - Unsplash

Amata da celebrities e influencer (ve ne citiamo tre famosissime per farvi capire quanto questa tecnica sia diventata un must-have: Chiara Ferragni, Kate Middleton e Jennifer Lopez) per la sua capacità di intensificare lo sguardo, la laminazione delle sopracciglia è il trattamento professionale del momento per la bellezza dell’arcata sopracciliare. Il brow-look ottenuto è perfetto nella forma e rende i peli più forti, corposi e luminosi.

Il procedimento si sostanzia in cinque fasi:

  • pettinare i peli delle sopracciglia, per dare la forma corretta, ma anche per coprire eventuali aree vuote
  • distribuire prodotti ad hoc, ad effetto idratante, ristrutturante e protettivo, che diano corpo ai singoli peli, rendendoli quindi più spessi e più definiti. A questo punto le sopracciglia vengono nuovamente pettinate per ottenere il look desiderato
  • tingere le sopracciglia (opzionale) per ottenere la tonalità desiderata e valorizzare la modellatura ottenuta tramite la laminazione
  • attendere il tempo di posa, indicativamente dai 20 ai 60 minuti.

Al termine di questa procedura, si può completare la laminazione sopracciglia con una epilazione, se necessario, tramite pinzette, ceretta o filo arabo.

Ecco alcuni consigli e indicazioni da seguire nelle 24 ore successive al trattamento:

  • meglio non bagnare le sopracciglia, sia in maniera diretta (bagno, doccia, piscina) che indiretta (sauna, bagno turco, idromassaggio)
  • evitare creme, sieri, makeup e struccanti di qualunque genere nell’area delle sopracciglia
  • non grattarsi o strofinare le sopracciglia.

Trascorse le 24 ore, si può tranquillamente tornare alla propria beauty routine e tornare a truccarsi, dedicando magari qualche attenzione in più proprio alle sopracciglia, applicando prodotti idratanti e nutrienti, a base di principi attivi naturali.

Fa male?

No, la laminazione sopracciglia non fa male, a patto, naturalmente, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del paragrafo precedente, con riguardo alle controindicazioni, di cui ti parlo poco più sotto.

A chi è adatta la laminazione delle sopracciglia

Essendo un trattamento fortificante, la laminazione sopracciglia sta bene a tutte le persone, indipendentemente dal genere, dall’età e dal colore delle sopracciglia. Spesso comprende l’applicazione di principi attivi come cheratina, pantenolo e acido ialuronico, la cui azione rigenerante e rinvigorente si traduce in un effetto volumizzante per ogni tipo di pelo, ma in particolare per le sopracciglia più sottili e sciupate.

Infine, la laminazione consente, volendo, di minimizzare l’uso del makeup, o di realizzare un trucco occhi estremamente naturale, dal momento che lo sguardo risulta più simmetrico e definito.

Il trattamento perfetto per le sopracciglia sottili

La laminazione sulle sopracciglia sottili risulta un trattamento particolarmente adatto, riuscendo a conferire maggiore corpo e volume ai peli. Soltanto nel caso di peli particolarmente radi, o di arcate estremamente sottili (pensiamo al caso in cui, negli anni, le sopracciglia siano state sfoltite con costanza, tanto da non ricrescere più in certi punti), sebbene comunque consigliata, la laminazione sulle sopracciglia da sola potrebbe non essere sufficiente per ottenere l’effetto sperato. In questo caso conviene abbinarla oppure sostituirla con altre tecniche, come il microblading o la dermopigmentazione sopracciglia.

Controindicazioni

Il trattamento estetico di laminazione delle sopracciglia non ha particolari controindicazioni, se non in soggetti particolarmente sensibili dal punto di vista allergico, oftalmico o dermatologico. In queste eventualità, è bene effettuare un patch test prima di sottoporsi alla seduta, di consultare il proprio medico di base o specialista e, in ogni caso, di segnalare al personale del salone eventuali sintomatologie o patologie.

Soprattutto se si tratta delle prime volte in cui si esegue la laminazione sopracciglia, è consigliabile evitare il fai da te e di non effettuare, quindi, la laminazione sopracciglia a casa, ma di rivolgersi a saloni di comprovata professionalità, informandosi sui prodotti utilizzati e preferendo quelli prodotti in Italia e certificati dal punto di vista cosmetico e oftalmologico.

Infine, sebbene la laminazione sopracciglia in gravidanza non sia sempre sconsigliata, è opportuno richiedere un parere medico prima di sottoporvisi qualora si fosse in dolce attesa.

Quanto dura la laminazione delle sopracciglia

Laminazione sopraccigliaFoto: akramhuseyn - Unsplash

Ogni 4 settimane (ma per alcune persone si può arrivare fino a 6 settimane) la laminazione sopracciglia andrebbe ripetuta. Una caratteristica specifica è che consiste un trattamento cosiddetto “ad accumulo”: questo vuol dire che, seduta dopo seduta, le componenti andranno ad accumularsi nel pelo. Per questo motivo, generalmente occorrono fino a 4 sedute di laminazione sopracciglia per ottenere l’effetto “perfetto” desiderato.

Laminazione sopracciglia: prima e dopo

Laminazione sopracciglia: prima e dopoFoto: Instagram - daydreamspa_ e pmtsnash

Sopracciglia come liftate: il prima e dopo della laminazione sopracciglia può avere risultati sorprendenti, soprattutto in chi ha sempre avuto peli sottili e sognato sopracciglia folte e definite. L’effetto finale è naturale e definito al tempo stesso, pieno e conferisce luminosità allo sguardo.

Quanto costa

Sul prezzo della laminazione sopracciglia possono incidere diversi fattori, come la città in cui viene svolta, la possibilità di rivolgersi a centri specializzati, la tintura o meno dei peli. Il costo medio di una seduta può aggirarsi tra i 30 e i 50 euro. Meglio evitare i prezzi stracciati, comunque, per un trattamento che coinvolge la delicata area degli occhi.

Foto di apertura: Freepik