Ricette base
Ricette base

12 golose ricette con le mele

Dodici ricette con le mele per gustare, come più ti piace, uno dei migliori frutti di stagione. Dal dolce al salato, tutti i colori e le sfumature delle mele.

Dodici ricette con le mele per gustare, come più ti piace, uno dei migliori frutti di stagione. Dal dolce al salato, tutti i colori e le sfumature delle mele.

Le ricette con le mele sono praticamente infinite. Al forno, in padella, ripiene o glassate, frullate o al naturale, la versatilità delle mele è imbattibile, grazie anche alle tante varietà disponibili.

E se, come dice il proverbio, "una mela al giorno toglie il medico di torno", facciamone una scorta e gustiamole provando ogni giorno una ricetta diversa!

12.Crostata di mele

crostata-di-mele

Un dolce classico e irresistibile, che si inizia a gustare già con gli occhi. In questa versione la crostata di mele con una golosa e croccante variazione.

11. Frittelle di mele

frittelle-mele

Dalla nostra tradizione contadina, le frittelle di mele sono un dolce povero ma delizioso, divenute dolcetti tipici di Carnevale in molte regioni italiane. Provale accompagnate da una pallina di gelato.

10. Mele caramellate

mele-caramellate

Le mele caramellate sono una tradizione dell'Epifania in molti Paesi del mondo, ma saranno una sorpresa apprezzatissima in qualsiasi occasione. Per i tuoi bambini ma anche per i bambini di tutte le età ecco la ricetta da personalizzare seguendo la tua fantasia.

9. Risotto alle mele

risotto-alle-mele

Vuoi una ricetta per gustare le mele in versione salata, sfruttandone tutte le qualità? Il risotto alle mele, dal gusto delicato e profumato, puoi prepararlo in tante varianti scegliendo diversi tipi di mele.

8. Sogliole alle mele

sogliole-alle-mele

Anche con il pesce le mele stanno benissimo, esaltandone il gusto con un tocco di acidità e dolcezza. Quando prepari le sogliole alle mele sfrutta le mele anche per decorare i piatti.

7. Mele alla frutta secca

mele-ripiene

Cerchi un dessert semplice, originale e magari con qualche buona proprietà salutare? Prepara le mele ripiene alla frutta secca, bellissime da vedere e tanto profumate, ma anche con poche calorie.

6. Charlotte di mele

charlotte-mele

Per chi invece è alla ricerca di un dessert scenografico ecco la ricetta della Charlotte di mele, da gustare tiepida per esaltarne tutta la golosità.

5. Semifreddo alle mele verdi

semifreddo-mele-verdi

Da gustare in tutte le stagioni il semifreddo alle mele verdi è un dessert fresco, frizzante, facile da fare e al tempo stesso raffinato. Crea una decorazione originale con la buccia di mele di diverse qualità, affettata sottilmente.

4. Torta di mele senza glutine

torta-mele-senza-glutine

Non sarà il glutine a impedirci di gustare la più deliziosa delle torte. Ecco la ricetta della torta di mele senza glutine per scoprire che è proprio l'assenza di glutine a rendere l'impasto ancora più soffice e cremoso.

3. Crostata di mele macrobiotica

torta-mele-macrobiotica

Per chi segue un'alimentazione macrobiotica, vegana, soffre di intolleranze, o predilige i sapori naturali, ecco la squisita crostata di mele macrobiotica: senza uova, senza burro e senza zucchero

2. Muffin di mele

muffin-mele

Come si fa a resistere a dei soffici muffins di mele? Impossibile, soprattutto se serviti tiepidi e accompagnati da un tè profumato. Per chi ha bambini, sono i dolci ideali per una merenda golosa ma sana.

1. Apple Pie

apple-pie

Ed ecco la regina delle torte di mele, quella americana, proprio quella di Nonna Papera.  Quella che si lascia raffreddare sul davanzale della finestra in attesa di gustarla insieme ad amici e famiglia. La Apple Pie ha un ripieno ricchissimo di mele, avvolto in una croccante pasta sfoglia o frolla.

photo credit: © annata78 - Fotolia.com