Amore
Amore

10 frasi sulla fiducia persa in amore

Tutti siamo stati delusi almeno una volta nella vita: ecco 10 frasi sulla fiducia persa per sentirci meno soli quando succede quello che non ci saremmo mai aspettati.

Tutti siamo stati delusi almeno una volta nella vita: ecco 10 frasi sulla fiducia persa per sentirci meno soli quando succede quello che non ci saremmo mai aspettati.

Scomodiamo alcuni grandi scrittori della storia per condividere con voi alcune frasi sulla fiducia persa in amore. La fiducia è la base di ogni relazione sana. Non averla è come camminare sotto il sole cocente consapevoli di star male a causa dell'eccessiva esposizione, ma non fare niente per prevenire la scottatura.

La fiducia persa in un rapporto diventa uno zaino troppo pesante da portare sulle spalle, che non permette più di continuare il viaggio insieme. Di seguito alcuni aforismi e citazioni sulla fiducia, ma anche frasi di delusione amorosa. Perché tutti ci siamo passati. Ma tutti, in qualche modo, possiamo uscirne anche attraverso la condivisione della delusione.

Frasi sulla fiducia persa in amore

via GIPHY

In genere perdiamo la fiducia nei confronti di un innamorato perché ha ferito in modo grave i nostri sentimenti. Ci ha tradito, ci ha nascosto qualcosa, ci ha fatto male, consapevolmente oppure no.

In questi casi poco importa il motivo, perché il risultato è sempre lo stesso. Senza fiducia non abbiamo più voglia di avere a che fare con quella persona. Di seguito alcune frasi che descrivono questa dolorosa situazione.

  • Mi ha scosso, non che tu mi abbia mentito, ma che io non ti creda più (Friedrich Nietzsche)
  • Io mi fido degli uomini, è del diavolo che c’è in loro che non mi fido (The Italian Job)
  • Fidarsi di qualcuno è come tenere dell’acqua nelle mani chiuse a coppa: è facile perderla irrimediabilmente (Ken Follett)

Frasi di delusione e rabbia

via GIPHY

I sentimenti che di solito prendono il sopravvento quando non ci si fida più della persona che sia ama sono la delusione e la rabbia. E nel giro di poco tempo la rabbia rischia di trasformarsi in rancore e risentimento. Ecco altre quattro frasi sulla fiducia persa. 

  • Ci sono momenti in cui la delusione viene a cercarti l’anima come fanno i suonatori con i tasti musicali, e più i tasti sono ampi e profondi e più basta una sola parola o gesto a far risuonare dentro di te una musica che non vorresti mai sentire (Fabrizio Caramagna)
  • Quella dei sogni è una balla colossale. Lo sapevo. L’ho sempre saputo. Perché poi arriva il dolore e niente ha più senso. Perché tu costruisci, costruisci, costruisci e poi all’improvviso qualcuno o qualcosa spazza via tutto. Allora a che serve? (Alessandro D’Avenia)
  • La storia dell’umanità è quasi totalmente una narrazione di progetti falliti e speranze deluse (Samuel Johnson)
  • Beato colui che non si aspetta nulla perché non sarà mai deluso (Alexander Pope)

Frasi di delusione e tristezza

via GIPHY

Oltre alla rabbia, la fiducia persa provoca una grandissima tristezza e un senso di impotenza: non possiamo far nulla per cambiare le cose, deve essere l’altra persona a fare qualcosa per noi se ci tiene.

Quando la batosta della delusione arriva ci lascia senza parole. Gli autori di queste frasi sulla fiducia persa hanno spiegato come reagire in questi casi: 

  • Per non soffrire delusioni nei riguardi della natura umana, dobbiamo cominciare col rinunciare alle nostre illusioni rispetto ad essa (Abraham Maslow)
  • Con le persone che amiamo commettiamo quasi sempre due errori. Il primo è quello di idealizzarle, il secondo è quello di restare delusi. La verità è che non rimaniamo delusi dalle persone amate, ma delle nostre stesse illusioni (Agostino Degas)
  • A volte ci vuole una delusione per imparare che la vita non è fatta solo di gioia, ma piuttosto di tentativi (Alessandro Ammendola)