Stai vivendo i tormenti di un amore proibito? Ecco un elenco di frasi che alcuni autori (e autrici) italiani e internazionali hanno scritto sull'argomento.
Stai vivendo i tormenti di un amore proibito? Ecco un elenco di frasi che alcuni autori (e autrici) italiani e internazionali hanno scritto sull'argomento.C'è stato un periodo della mia vita in cui tutte le volte in cui davano in TV il film Chocolat, volevo assolutamente vederlo. Poi la TV ho praticamente smesso di guardarla, ma c'è una frase di quella commedia romantica che ricordo ancora oggi. "Le cose proibite hanno sempre il gusto migliore". Sarà vero? Ce lo ha insegnato la storiella di Eva e della mela, ma ce lo hanno trasmesso pure tutti quei racconti, film e libri sull'amore proibito, che ogni volta porta con sé tutto il suo carico di gaudio e disperazione. E se anche tu, nella vita, almeno una volta, ti sei pers3 nel friccico di questo amore sul filo del rasoio, queste citazioni potrebbero accarezzare il tuo cuoricino in subbuglio.
Frasi sull'amore proibito da dedicare
Un amore proibito è, come puoi ben immaginare, un sentimento che non può essere vissuto alla luce del sole, per i motivi più diversi. Pensa, per dire, a quelle famiglie in cui i fidanzati delle figlie vengono giudicati - e quindi non accettati - per la loro estrazione sociale.
Oppure a quelle situazioni vissute ancora oggi da tante coppie LGBT, costrette a nascondere il loro amore per paura di ripercussioni sociali. O ancora, a un amore non consentito perché, per esempio, lui è molto più grande di lei o è sposato.
Se è vero che un divieto rende qualcosa più appetibile, l'amore in genere non segue queste logiche e va ben al di là dell'idea di voler fare qualcosa solo perché è illegale. L'amore proibito, infatti, è solitamente accompagnato da grandi sofferenze, come ci ricordano alcune di queste citazioni:
- "Il corso del vero amore non è mai andato liscio." (William Shakespeare)
- "L'inferno è tutte le volte che decidi di non amare o non puoi amare." (Alessandro D'Avenia)
- "La peggior disgrazia del cuore non è sanguinare, ma essere paralizzato."(Paul Charles Bourget)
- "Questa è la mostruosità dell'amore, signora, che infinito è il volere ma limitata è la sua attuazione." (William Shakespeare)
- "L'amore vero, come si sa, è spietato." (Honoré de Balzac)
- "È triste non essere amati, ma ancor più triste è non poter amare." (Miguel De Unamuno)
- "Ci sono abissi che l’amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali." (Honoré de Balzac)
- "Quello che ami e quello che ti ama non sono mai la stessa persona." (Chuck Palahniuk)
- "Se infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato." (Italo Calvino)
- "L’amore infelice è la sofferenza più pesante, ma a sua volta l’amore infelice più pesante, il più tormentante, è quando l’oggetto dell’amore è tale che per sua natura non può essere amato, mentre per l’amante esso è l’unico oggetto ch’egli desidera con tutto il cuore." (Søren Kierkegaard)
Frasi su amore corrisposto ma impossibile
In molti casi un amore proibito non è quello non corrisposto, ma un amore sbocciato da entrambe le parti, che deve però essere taciuto, oscurato, il più delle volte messo in stand-by. Un po’ come l’amore impossibile tra amanti.
E spesso, proprio per evitare di portare avanti una relazione in sordina, si preferisce darci un taglio. Anche se l’amore non è un dispositivo elettronico. Non lo spegni dal nulla premendo il tasto Off.
E così, chi sta vivendo o ha vissuto esperienze simili, si ritrova a sperimentare momenti come quelli descritti in queste frasi sull’amore impossibile:
- "Mai come adesso aveva tanto onestamente sentito che avrebbe potuto amarlo, mai come adesso che tutto il suo amore era vano." (Jane Austen)
- "Gli amori impossibili non finiscono mai. Sono quelli che durano per sempre." (Ferzan Özpetek)
- "Il vero tormento dell’amore impossibile è sapere che il nostro cuore continua a battere per qualcosa che non può mai essere raggiunto." (W.H. Auden)
- "Non ho smesso di pensarti, vorrei tanto dirtelo. Vorrei scriverti che mi piacerebbe tornare, che mi manchi e che ti penso. Ma non ti cerco. Non ti scrivo neppure ciao. Non so come stai. E mi manca saperlo." (Charles Bukowski)
- "Dovevo stare lontana da lui, lontana da quell’amore impossibile. Dovevo farmelo passare. Non avevo scelta." (Federica Bosco)
- "Non possiamo mai vivere un amore impossibile se non abbiamo prima imparato a sognare in grande." (Franz Kafka)
- "L'amore impossibile è l'unico amore che ci trascende e rimane eterno nella nostra memoria." (Gustave Flaubert)
- "Ho scritto poesie di amore impossibile perché ho imparato che è la nostra impossibilità che ci insegna a vivere con intensità." (Sylvia Plath)
- "L’amore impossibile è un poema scritto in un linguaggio che nessuno può comprendere, ma che tutti possiamo sentire." (John Keats)
- "Tu sei l’eco di un amore che non ha mai avuto luogo, un sussurro di ciò che avrebbe potuto essere." (Elizabeth Barrett Browning)
- "Ricordami come un appuntamento mancato, un giorno difettoso, una panchina vuota, un fiore mai sbocciato. Ci son cose destinate a non esistere mai." (Fabrizio Caramagna)
- "I baci che gli esseri umani non si sono dati, sono rinchiusi in qualche parte dell’universo, in un caveau a temperatura costante, che profuma di immortalità, dove sono suddivisi secondo la forza del desiderio negato." (Fabrizio Caramagna)
- "L’amore impossibile è una canzone che non può mai essere cantata completamente, ma la cui melodia rimane sempre nel cuore." (Anne Sexton)
Frasi per un amore segreto
Altre volte, invece, l’amore che si prova nei confronti di qualcun3, sebbene complicato, proibito, sbagliato, esplode in tutta la sua potenza e non se ne riesce più a fare a meno. Così, si finisce a vivere un amore segreto, che sopravvive ai blackout, ai silenzi forzati, ma non voluti, alle sfide del tempo e della vita.
Che un giorno, magari, ci sarà un modo per farlo diventare ufficiale. Anche se dovessero passare 53 anni, 7 mesi e 11 giorni…
- "Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell’altro, sentire che non ne puoi più fare a meno… e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatré anni sette mesi e undici giorni notti comprese." (Gabriel García Márquez)
- "Io sono con te in ogni maledetto istante che ci vuole dividere e non ci riesce." (Alda Merini)
- "L'amore impossibile è una delle poche cose in cui il cuore può trovare un senso di libertà, anche se è solo nell'impossibilità di possederlo." (Jean-Paul Sartre)
- "L’amore impossibile è quello che vive nei nostri sogni, lontano dalle limitazioni della realtà." (Anaïs Nin)
- "Non v’è punizione più severa di quella sofferta dalla donna che si trova imprigionata tra un uomo di cui è innamorata e un altro che l’ama." (Khalil Gibran)
- "Il piacere di amare senza osar dirlo ha le sue pene, ma anche le sue gioie." (Blaise Pascal)
- "Ci sono amori che ci spingono oltre i confini del possibile, e in quella spinta ci troviamo a vivere i nostri sogni più profondi e irrealizzabili." (T.S. Elio)
Immagine di anteprima: foto di stockbusters su Freepik