Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

5 regine dello spogliarello, tra passato e presente

Cos’è lo spogliarello e chi sono le regine dello striptease, le donne che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. 

Cos’è lo spogliarello e chi sono le regine dello striptease, le donne che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. 

Lo spogliarello è un’arte seduttiva che viene praticata da tempi immemori: nel tempo è stato sempre più sdoganato dall’arrivo dello spogliarello femminile in TV, che ha fatto perdere un po’ dell’antico fascino di questa forma di seduzione e della sua carica erotica. Le spogliarelliste non sono tutte uguali: ci sono modelle, VIP, donne che si spogliano del tutto e altre che rimangono in indumenti intimi. Ce ne sono alcune che hanno raggiunto grande fama e notorietà nel corso del tempo, diventando per tutti “regine dello spogliarello”.

Le spogliarelliste più famose: dallo striptease al burlesque

Tra le spogliarelliste famose ce ne sono alcune che hanno lasciato un ricordo indelebile perché sono state le ultime spogliarelliste di un’epoca che finì per scomparire con la liberazione sessuale degli anni ’70 e il proliferare dell’industria del porno. Gli spettacoli di burlesque negli anni ’50 erano diffusi soprattutto negli Stati Uniti: il loro basso costo li rendeva accessibili alla classe operaia e gli spettacoli erano sempre molto eleganti, accompagnati da orchestre di ottoni nelle quali erano presenti i migliori musicisti in circolazione.

5. Gypsy Rose Lee

Gypsy Rose Lee è stata la spogliarellista e la danzatrice di Varietà che diventò la numero uno negli anni ’30 e ’40, ispirando le pin-up Betty Grable e Tempest Storm. Per il suo grande umorismo e le sue battute era nota a tutti come la “spogliarellista intellettuale”. A lei fu dedicato il film Gypsy – La donna che inventò lo striptease, uscito nel 1963 e diretto da Mervyn LeRoy.

4. Lili St. Cyr

Avete mai visto il film The Rocky Horror Picture Show? La pellicola termina con una canzone che si conclude con il verso “God bless Lili St. Cyr”. Lili St. Cyr è stata una delle spogliarelliste più famose della storia, considerata da molti una delle donne più belle del mondo. I suoi spogliarelli erano talmente sexy che le attrici di Hollywood andavano spesso a vederla per imparare le sue mosse.

3. Dixie Evans

Dixie Evans si esibì per la prima volta nel 1952 in un locale di striptease del New Jersey, il Minsky Theatre, nel quale fu presentata come la “Marilyn Monroe del Burlesque”. Data la somiglianza, la ballerina decise di incentrare i suoi spettacoli attorno a scene iconiche di film della Monroe, quali Gli uomini preferiscono le bionde, Fermata d’autobus e Il principe e la ballerina. La Dixie, che negli anni era anche diventata amica di Marilyn, smise di lavorare dopo il suicidio della Monroe, avvenuto nel 1962.

2.Blaze Starr

È stata un’altra grande regina dello spogliarello: procace, seducente, con un corpo esplosivo e i capelli rosso acceso. Al suo fascino non riuscì a resistere neanche il governatore della Louisiana, Earl Kemp Long, che aveva 62 anni, mentre lei soltanto 25. La Blaze divenne la sua amante fino alla fine dei suoi giorni.

1. Dita von Teese

Dita von Teese è lo pseudonimo di Heather Renée Sweet, modella e show girl statunitense divenuta celebre in tutto il mondo per le sue performance di burlesque dai toni fetish softcore. È stata ribattezzata The Queen of Neo Burlesque perché è riuscita a far tornare in auge il genere negli anni 2000.

Foto apertura: olaola-123RF