Cos'è il dildo?

Domande Domande & Risposte

Quante volte avete sentito nominare la parola dildo e non avete osato chiedere di cosa si trattasse? Probabilmente avete intuito che si tratta di un oggetto che ha a che fare col sesso, ma forse non sapete né qual è la sua forma né a come venga utilizzato. Insomma, cos'è un dildo?


Cos'è un dildo?

Con la parola dildo si nomina un giocattolo sessuale (più comunemente noto come sex toy) che di solito ha la forma di un pene in erezione e viene utilizzato per la masturbazione, durante i preliminari o nel corso del vero e proprio rapporto sessuale.


Cosa significa dildo?

Non si conosce l’origine esatta del termine dildo. Alcuni sostengono che si tratti della storpiatura della parola italiana "diletto", altri che derivi da un'espressione arcaica risalente al XVII secolo quando, all'interno di una ballata, si nominava il "dil doul", ovvero il pene eretto. Altri ancora pensano che l'etimologia sia da ritrovarsi nell'inglese colloquiale e in particolar modo dalla parola "dill", che significa cetriolo.


La storia del dildo: la nascita del sex toy più famoso del mondo

via GIPHY

Il dildo è un vero e proprio manufatto e, per questa ragione, nel corso dei decenni è stato realizzato nei materiali più diversi. In origine i dildo erano in legno, cera, cuoio, porcellana. Immaginate il fastidio di alcuni materiali (nel tempo apparirono anche quelli in vetro) oltre che la possibilità di contrarre facilmente infezioni e la paura che potesse frantumarsi con una presa un po’ imprecisa. In seguito arrivarono i dildo in gomma, che però si consumavano facilmente e furono presto sostituiti da quelli in PVC e gelatina.

Esistono anche versioni di dildo metalliche in commercio, che non sono granché apprezzate perché poco flessibili. I dildo venduti online o nei sexy shop odierni sono generalmente realizzati in silicone, un materiale facilmente sterilizzabile e privo dell’odore nauseabondo della plastica.

Ovviamente, poiché con il termine dildo si indicano per lo più oggetti dalla forma fallica, appare chiaro che oggigiorno esistano molteplici tipi di dildo, che differiscono per forma e grandezza. Per estensione, inoltre, anche i vibratori vengono considerati dildo a tutti gli effetti.

 
Le tipologie di dildo presenti sul mercato

via GIPHY

Come già detto il dildo per antonomasia ha la forma di un pene eretto, ma nel tempo sono state introdotte tante versione artistiche o – semplicemente – più funzionali. Qui di seguito trovate una carrellata delle principali tipologie di dildo presenti sul mercato

  • Dildo con doppia punta: solitamente si possono utilizzare per la stimolazione vaginale e anale contemporanea o per la stimolazione contemporanea del clitoride insieme alla penetrazione.
  • Dildo da indossare: chiamato più comunemente strap-on, si tratta di un dildo che si applica al corpo con una cintura per poi essere utilizzato su un'altra persona
  • Butt-plug: si tratta di dildo anali, generalmente utilizzati per dilatare l'ano
  • Strap-on dildo con doppia estremità: si tratta di particolari dildo che possono essere utilizzati dalle donne che hanno voglia di penetrarsi e penetrare allo stesso tempo.


Igiene del dildo: come utilizzarlo e come pulirlo

Per quanto riguarda gli aspetti igienici, è fortemente sconsigliato che due o più persone utilizzino lo stesso dildo: il rischio di infezioni è molto elevato. Se si sceglie un dildo in silicone, in più, non si dovrebbero utilizzare lubrificanti perché non compatibili, amenochè utilizziate i lubrificanti a base acquosa.

Per quanto riguarda, invece, la pulizia del dildo, dipende essenzialmente dal materiale con il quale è realizzato. Un dildo interamente silicone può essere semplicemente lavato con acqua e sapone, soprattutto se il sex toys è utilizzato o solo per la penetrazione vaginale o solo per quella anale. Per eliminare completamente i batteri, invece, - e se e solo se il dildo è totalmente in silicone - potete semplicemente bollirlo.

In generale, per tutti gli altri materiali, in commercio esistono specifici cleaner per sex toys che faranno totalmente al caso vostro.

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Amore e coppia
SEGUICI