Cos'è lo strap on?

Domande Domande & Risposte

Strap-on: cos’è, come nasce, chi lo usa e i luoghi comuni più diffusi su questa tipologia di dildo.

Lo strap-on, conosciuto anche come strap-on dildo o dildo indossabile, è una tipologia di dildo che può essere indossato perché attaccato a una sorta di cintura. Questo sex toy è già presente in alcune illustrazioni del 1600, quindi non si tratta di certo di un’invenzione recente.

Lo strap-on viene utilizzato sia dagli uomini che dalle donne nei rapporti omosessuali, ma può essere usato anche dalle coppie eterosessuali che abbiamo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo per provare piacere, come succede nel pegging (consiste nella penetrazione anale dell’uomo da parte della donna con l’utilizzo di uno strap-on o un comune dildo). L'uso dello strap-on è molto diffuso nelle pratiche BDSM.

Strap-on: le tipologie più diffuse

via GIPHY

L’immaginazione degli esseri umani non ha confini, dunque in commercio sono presenti diverse tipologie di strap-on, con sistemi di fissaggio e imbracature differenti. L’imbracatura è la parte più importante dello strap-on perché serve a fissare in modo stabile il dildo, nella stessa posizione che hanno i genitali maschili.

L’imbracatura può essere anche una sorta di mutanda con il dildo collegato atto a simulare un pene in erezione. Oltre che per la struttura, gli strap-on si differenziano tra loro per la forma, i colori e le dimensioni. Ci sono, ad esempio:

  • modelli che ricordano perfettamente la forma e le dimensioni del pene, in genere in plastica
  • oggetti dalle forme più particolari, in grado di stimolare maggiormente l’ano o la vagina
  • modelli a doppia cinghia, che hanno in genere una maggiore stabilità rispetto ad altri
  • strap-on dildo senza imbracatura, che prendono il nome di strapless dildo: la loro forma permette di inserirli direttamente nella vagina o nel retto di chi li indossa
  • strutture alle quali è possibile collegare più di un dildo alla volta
  • strap-on con dildo vibranti e/o roteanti

Strap-on e luoghi comuni

via GIPHY

È opinione corrente pensare che lo strap-on venga utilizzato unicamente dalle lesbiche. Nella vita di tutti i giorni, invece, non è il sex toy più amato dalle donne per i rapporti omosessuali. Altra credenza diffusa, ma non vera al 100%, è quella di ritenere che alle lesbiche piaccia lo strap-on con dildo sia interno sia esterno (altra tipologia esistente) per stimolare anche chi lo indossa. Nella pratica, in genere si fanno i turni quando si opta per lo strap-on

In aggiunta, non sono soltanto gli omosessuali ad avere fantasie nei confronti dello strap-on: spesso sono gli uomini etero che hanno desideri di sottomissione o di essere passivi nel rapporto che chiedono alle proprie donne di essere penetrati. Un pensiero erotico diffusissimo tra gli uomini etero che spesso si trasforma in realtà.

Foto: jawwa / 123RF Archivio Fotografico

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI