Sesso
Sesso

Ferly, benessere sessuale a portata di app

Sex tech: alla scoperta di Ferly, l’app che coniuga erotismo e meditazione guidata.

Sex tech: alla scoperta di Ferly, l’app che coniuga erotismo e meditazione guidata.

Di masturbazione femminile abbiamo parlato a lungo e ognuno di noi conosce benissimo quali siano i benefici che ne derivano. L’eccitazione delle donne, si sa, è diversa rispetto a quella degli uomini.

Oltre al fattore vista, entrano in gioco anche altri elementi: le fantasie e le stimolazioni mentali hanno un ruolo determinante nel portare una donna a raggiungere l’orgasmo.

E se vi dicessimo che esistono anche altri modi per stimolare il benessere sessuale delle donne, come l’utilizzo di un'applicazione? Un esempio è rappresentato da Ferly: vediamo insieme di cosa si tratta e perché potrebbe essere interessante scaricarla (spoiler: è attualmente disponibile solo in inglese).

Cos'è Ferly?

Ferly è un’app per il piacere sessuale che è stata creata per favorire la diffusione di una masturbazione consapevole (mindful masturbation) e liberarla dallo stigma che molto spesso ancora accompagna il soddisfacimento dei nostri desideri sessuali.

L’idea è quella di creare uno spazio digitale che aiuti le donne a mettersi in contatto con la propria sessualità, al fine di capire meglio cosa significhi per loro il piacere. La sua co-fondatrice, Billie Quinlan, descrive Ferly come “un'audioguida per il sesso consepavole”.

Una community femminile positiva sul sesso

Non si tratta, dunque, dell’ennesima app di dating, quanto di una risorsa in cui saranno disponibili diversi postcast su:

  • la scienza del sesso;
  • meditazioni guidate;
  • la mappa delle zone erogene (body mapping);
  • storie erotiche.

È stata creata da Billie Quinlan e Anna Hushlak, e prevede, dopo una prova di 7 giorni, i seguenti costi:

  • 12,99£, in caso di abbonamento mensile;
  • 39,99£, in caso di abbonamento annuale;
  • 399,99£ in caso di abbonamento senza scadenze.

Mindful sex: quando il sesso incontra la mindfulness

Ferly fornisce ai suoi utente dei programmi audio elaborati da esperti che si prefiggono l’obiettivo di aiutare ogni utente a esplorare la dimensione sessuale in modo soggettivo.

Oltre a informazioni teoriche, ci saranno anche:

  1. esercizi che si basano sul toccare determinate parti del proprio corpo (le cosiddette zone erogene);
  2. esercizi di meditazione attraverso i quali si imparerà a conoscere meglio il proprio corpo;
  3. terapie utili ad acquisire maggiore consapevolezza e fiducia nel proprio corpo, soprattutto dal punto di vista sessuale.

Womxn: Ferly è un'app inclusiva e intersezionale

I contenuti di Ferly sono inclusivi: si rivolgono non solo alle donne etero, ma anche alla comunità di persone transessuali e a chi si riconosce nel genere non binario. Non a caso, non viene utilizzato il termine woman, ma womxn, in modo tale da poter rappresentare e accogliere tra i suoi utilizzatori un numero più ampio ed eterogeneo di persone.

Nonostante l’app sia stata creata da due donne etero e cisgender e attualmente sia più rivolta a chiunque abbia biologicamente il clitoride, l’ambizione è quella di popolarla di contenuti nati dalla condivisione di esperienze, storie e modi di vivere il sesso, a prescindere dalle etichette che siamo abituati a dare a ogni cosa.