special

Felicità di coppia: sesso, giochi e seduzione

Vita di coppia
Vita di coppia

5 posizioni sessuali (e sex toys) per chi ha l'utero retroverso

L'utero retroverso  può causare dolore nei rapporti sessuali. Ma esistono alcune posizioni e alcuni sex toys che possono aiutarci nell'intimità di coppia facendoci provare piacere.

L'utero retroverso  può causare dolore nei rapporti sessuali. Ma esistono alcune posizioni e alcuni sex toys che possono aiutarci nell'intimità di coppia facendoci provare piacere.

Non si scopre a meno di fare un'ecografia e solitamente dopo mesi o addirittura anni di sopportazione di episodi acuti di dispareunia, il dolore durante il rapporto sessuale: “Sarà la cervice”, “Ce l'avrò stretta”, “Avrò la vaginite?” sono le ipotesi più ricorrenti. Spesso in realtà si tratta “solo” dell'utero retroverso o retroflesso, vale a dire rivolto in direzione del retto invece che della vescica, una variante puramente anatomica che non comporta alcun inconveniente se non quello di dover cambiare “prospettiva” durante l'attività sessuale.

Ad averlo, per ragioni del tutto casuali e non ereditarie, è circa il 30% delle donne. Si può rimanere incinte con la stessa probabilità delle donne con utero “normale”? Assolutamente sì. È a causa sua se avvertiamo dolori mestruali troppo forti? Tendenzialmente no.

Sesso e utero retroverso: un po' di consigli

L’utero retroverso ha un solo piccolo risolvibilissimo neo: il dolore durante la penetrazione. Nulla che non abbia una soluzione immediata: imparare a conoscere il proprio corpo – sottoponendosi ad una visita ginecologica e testando diverse soluzioni con l’aiuto di un vibratore o dildo – e poi scegliere, tra queste, la propria posizione preferita.

L'altalena

Un missionario un po' più atletico in cui lei ha le gambe parallele appoggiate sulle sue spalle. In tal modo si controlla la profondità di penetrazione impedendo al partner affondi troppo dolorosi. Tempo di resistenza? Cinque minuti, in media. Consigliata, quindi, come posizione intermedia tra l’una e l’altra. Sex toy più indicato: l’anello vibrante, che stimola pene e clitoride senza necessariamente bisogno di una penetrazione totale.

vibratore utero retroflesso

Il cucchiaio

Posizione molto intima che permette di stimolare seno, capezzoli e clitoride unitamente ad una penetrazione non troppo profonda. Non potendo fare leva sulle braccia, il vostro lui non riuscirà ad affondare con troppo vigore. Sex toy più indicato: copricapezzoli vibranti.

L'amazzone rovesciata

Dipende dal tipo di inclinazione, ma tendenzialmente chi ha l’utero retroverso deve adottare le posizioni anti-stimolazione g-spot standard. L’amazzone rovesciata, lei sopra di lui ma di schiena, presenta due vantaggi: lei può controllare il ritmo e la profondità di penetrazione e lui, soprattutto se ha il pene leggermente rivolto verso l’alto, in questa posizione ha l’inclinazione giusta per poter andare in profondità. Sex toy più indicato: il plug anale, da usare lui su di lei per stimolare simultaneamente ano, punto g e clitoride.

La montagna magica

Si tratta di sedersi su una pila di cuscini permette di tenere i fianchi sollevati così da non far urtare il pene contro le pareti dell’utero. Funziona sia in versione supina che doggy style o pecorina, soprattutto se il vostro utero ha un’inclinazione molto ampia, intorno ai 90 gradi. Sex toy più indicato: il sexy pillow, il cuscino dell’amore in caso non si disponga di un letto o cuscini comodi.

Pecorina a riposo

Per lo stesso motivo dell’amazzone rovesciata, la pecorina, anche se a riposo, è una posizione che favorisce la penetrazione totale senza urtare contro le pareti e seguendo l’inclinazione naturale dell’utero. Restare sdraiati impedisce al partner di penetrare con troppa veemenza. Sex toy più indicato: le palline anali, per passare dal vaginale al sesso anale nel modo più sfizioso.

Se invece avete provato tutte queste posizioni ma ancora non avete trovato la pace dei sensi, rivolgetevi alla vostra ginecologa di fiducia per valutare, previo l’inserimento di un dispositivo chiamato “pessario” (un anello di gomma che aiuta l’utero a inclinarsi in avanti), se è il caso di intervenire chirurgicamente per riposizionare l’utero. E nel frattempo, rivalutate tutte le pratiche – talvolta molto più piacevoli – di stimolazione del clitoride: dall’orbiting all’hiring al buon vecchio cunnilingus, vi si spalancheranno le porte del piacere!