Vita di coppia
Vita di coppia

Sedurre un uomo dopo i 50 anni: 10 dritte infallibili

Credere in sé stesse, rivoluzionare le visioni antiche del mondo, ascoltarsi: ecco le dritte da seguire per sedurre e conquistare un uomo, anche dopo i 50 anni. 

Credere in sé stesse, rivoluzionare le visioni antiche del mondo, ascoltarsi: ecco le dritte da seguire per sedurre e conquistare un uomo, anche dopo i 50 anni. 

La seduzione, la carica erotica, il desiderio di piacere non funzionano come le rate del mutuo, che prima o poi finiscono. Non siamo mica un vasetto di yogurt con la scritta Da consumarsi entro, dimenticato in frigo, ritrovato e poi buttato senza pensare di separare l’umido dalla plastica.

Siamo le figlie di una società in cui a 50 anni non sei vecchio, anche se non sei più fertile e ti ritrovi a leggere gli articoli su come gestire la menopausa che avanza. Perché la nostra capacità di sedurre non ha niente a che vedere con il canone imposto di assicurarci una progenie.

Prendersi cura di sé e del proprio desiderio sessuale, piacersi prima ancora di piacere, è il primo passo per tornare ancora sulla giostra dei corteggiamenti, prima ancora del look da panterona sexy, che va bene per l’avventura di una notte - un po’ meno per un viaggio in prima classe direzione futuro.

10. Ascoltati

Sedurre un uomo dopo i 50 anni non deve essere inteso come una caccia. Una corsa all’oro in cui devi aggiudicarti le ultime gemme rimaste sulla terra. Ricordi il detto Non è tutto oro quello che luccica? La prima domanda che devi fare a te stessa è: Cosa cerco nell’uomo che vorrei sedurre? Sii onesta e ascoltati come non hai mai fatto nella vita.

9. Non avere fretta

Non stai partecipando a una maratona, quindi non significa che se sai quel è il tipo di uomo con il quale vorresti passare questa fase della tua vita, allora tu debba gettare l’amo con ogni pesce che ti passa davanti. Datti il tempo che serve, creando occasioni di incontro. Inizia per esempio a frequentare posti nuovi. Una buona idea potrebbe essere quella di iniziare a fare volontariato.

sedurre uomo over 50

8. Non accontentarti del primo che trovi

Essere sola a 50 anni non significa essere una looser, una sfigata come dicono i giovani, puntandosi una L sulla testa. Le donne dopo i 50 anni sono più consapevoli di quello che sono. Non hanno filtri, dicono quello che pensano davvero, non sono desiderose di piacere a tutti, a tutti i costi. Non cadere nella trappola di idealizzare qualcuno che in fondo non ti piace del tutto. Crea una lista di cose che non potresti mai accettare: come se stessi dando dei consigli alla te ventenne, che di assurdità ne ha ingoiate davvero tante.

7. Sintonizzati con il tuo corpo

Dimentica l’assunto che se non hai più un corpo perfetto, allora non potrai più essere seducente. Non andare alla ricerca di abiti succinti per fare colpo al primo appuntamento. Fai quello che faresti in una serata con le amiche: vestiti come ti piace di più, truccati quanto vuoi, non essere quella che non sei.

Potrebbe interessarti anche Come capire se un uomo di 50 anni è innamorato?

6. Non temere il rifiuto

A questo punto, potrebbe succedere questo. Come quando temi di dire una cosa sbagliata, allora stai zitta, la paura del rifiuto ti paralizza e ti mette le ganasce. Se succede, chiediti: Cosa potrebbe accadere se lui dovesse dire di no e rifiutare le mie avance? Hai superato crisi ben peggiori, e lo sai. E poi, si sa: le più grandi innovazioni sono nate proprio dai rifiuti ricevuti!

5. Trova il tuo superpotere

Ogni donna ha un superpotere. Come quello di parlare con gli occhi, senza dire niente. Di ricucire pezzi, senza lacerarsi mai del tutto. Di saper ridere di tutto, nonostante tutto. Di saper ascoltare in mezzo al rumore. Di essere ombrello quando piove. Qual è il tuo? Trovalo.

sedurre uomo over 50

4. Usalo

Non c’è niente di più sexy e interessante di una donna consapevole e sicura. Una principessa guerriera che la vita non ha reso ancora cinica. Neanche di fronte ai terremoti emotivi e ai maremoti esistenziali che hanno provato ogni volta a portarle via ogni cosa. Se a 30 anni avevi capito il tuo valore e sapevi già cosa meritare, adesso hai qualcosa in più: le armi per ottenerlo.

Leggi anche La maturità ti fa sexy: di come le donne possono sbocciare a 50 anni (o più)

3. Non esagerare

Ci sono volte nella vita in cui ti sarà capitato di pensare Mi piace, ma mi sembra che ci metta troppa enfasi. Così tanta da non sembrare vero. Rivolgi questo pensiero per un attimo a te stessa. Stai provando a sedurre un uomo per quella che sei davvero, o stai solo recitando una parte, per compiacerlo?

2. Lasciati andare

Abbandonato ogni timore di non essere attraente e l’ansia che un giorno potresti essere sostituita da una più giovane, lasciati cullare dalla possibilità di poter essere felice in due, ancora una volta. Senza paure, paranoie e limiti.

1. Ascolta

E se c’è una cosa che può fare ancor di più la differenza nel conoscere una persona nuova e farla entrare nella tua vita, non è solo la capacità di ascoltare te stessa, ma anche quella di tendere l’orecchio verso l’altro e sentire davvero quello che ha da dire.