Vita di coppia
Vita di coppia

Come sedurre una donna dopo i 50 anni

Sicurezza, sincerità, genuinità: sono solo alcune delle qualità che una donna a 50 anni spera di trovare in un uomo. Le possedete? Siete davvero pronti a conquistarla?

Sicurezza, sincerità, genuinità: sono solo alcune delle qualità che una donna a 50 anni spera di trovare in un uomo. Le possedete? Siete davvero pronti a conquistarla?

Una donna a 50 anni non è più la persona che era a 20 anni. Quella che viveva di speranze, che si attaccava ai sogni con tutta sé stessa, senza accorgersi che alla vita reale quei sogni non si incollavano più.

Quella degli ideali a tutti i costi, degli amori brutti, quelli da mal di pancia perenne, da raffiche di malumore e secchiate di incubi. Quella che non riconosceva il suo valore e si svendeva tutte le volte, manco fosse un’offerta 3x2.

C’è un famoso detto che recita Un uomo che a cinquant’anni vede il mondo come lo vedeva a venti ha sprecato trent’anni della sua vita. Se avete intenzione di conquistare una donna di 50 anni come fosse ancora una persona inconsapevole e ingenua, state già partendo con il piede sbagliato.

Cosa cerca una donna a 50 anni

Una donna che ha superato gli anta già da un po’ non sta necessariamente cercando qualcuno con cui stare. Di certo, non è alla ricerca di un uomo che la completi. Che se svegliarsi al mattino abbracciati deve essere un obbligo, tanto vale prendersi un cane.

Una donna a 50 anni non ama i trucchetti psicologici da quattro soldi, detesta essere presa in giro, usata, trattata come un oggetto da conquistare, di quelli che diventano presto un soprammobile dimenticato su una mensola e lasciato a prendere polvere.

In più, le donne a 50 anni non stanno per forza cercando un partner sessuale. Potrebbero anche solo disderare un compagno con cui condividere altro: una passione, l’amore per il cinema, viaggiare alla scoperta di Paesi e posti mai visti.

Leggi anche Come si comporta una donna innamorata a 50 anni

Come conquistarla

Dimenticate tutto quello che pensavate si dovesse fare durante la fase del corteggiamento. Avete di fronte a voi una donna che sa perfettamente quelle che le piace e quello che, invece, non riuscirebbe proprio ad accettare.

Partendo dalla premessa che non ci sono regole valide sempre e comunque, perché le donne non sono tutte uguali (così come gli uomini), vogliamo provare a darvi qualche consiglio spassionato.

sedurre donna 50 anni

8. Sincerità

La sincerità e il presentarsi senza maschere sono il miglior biglietto da visita per una donna over 50. Il ponte con cui poter iniziare a costruire la fiducia, che è poi il collante di tutte le relazioni sane e durature.

7. Sicurezza

Una donna over 50 che cerca di nuovo l’amore ha bisogno di un partner sicuro. Non arrogante, non saccente, che non traballi di fronte alle scelte e sia sempre in grado di dire la sua, con educazione e rispetto.

6. Ascolto

Sono tante le persone che hanno bisogno di stare al centro dell’attenzione e davvero poche quelle in grado di ascoltare. Mettetevi nei panni di una donna forte, che probabilmente ne ha già viste tante. Non ha bisogno di un altro vampiro energetico: le serve davvero qualcuno che la ascolti in modo sincero e disinteressato.

5. Comunicazione

Dopo una certa età, la frequenza dei rapporti sessuali diminuisce - nonostante sia ancora possibile fare del buon sesso. Questo significa che se manca il dialogo fin da subito e la comunicazione non funziona, difficilmente una donna che ha superato i cinquanta potrà essere in qualche modo attratta da voi - a meno che non stia cercando una mera occasione di divertimento!

4. Interessi

Avere degli interessi in comune è un ottimo modo per creare sempre nuove occasioni di incontro, che siano spontanee per entrambi, senza che dietro vi sia nulla di orchestrato. Se provate a dirigere voi le danze, ma non sapete nulla di musica, lei si renderà subito conto che alcune note sono stonate. E si allontanerà da voi.

sedurre donna 50 anni

3. Maturità

Per conquistare una donna di 50 anni, poi, vi servirà una carta fondamentale: avere raggiunto un certo grado di maturità. Che non è sempre un dono che si acquisisce con l’età. Un uomo maturo è una persona capace di dare il giusto peso alle cose e di non lasciarsi trasportare da sciocchezze di poco conto.

2. Tempo

Una donna di 50 anni ha sicuramente bisogno di tempo. Non è più complicata per partito preso, ma è sicuramente più difficile da sedurre perché cerca genuinità negli altri e affetto sincero. Datele il tempo per capire se vuole davvero camminare al vostro fianco, oppure no.

1. Spazio

Allo stesso tempo, se sarete riusciti a entrare nelle grazie di una donna di 50 anni, ricordate sempre che lei avrà bisogno dei suoi spazi. Non monopolizzate la sua vita e lasciatele la libertà di gestire il suo tempo come meglio crede. Non ci siete solo voi ed è giusto che sia così.

Potrebbe interessarti anche 5 aspetti della vita che migliorano con l’età

Gli errori da non fare

Se siete davvero interessati a conquistare una donna over 50, quindi se non la considerate un semplice ornamento per non dover trascorrere da soli i prossimi 30 anni della vostra vita, provate a tenere a mente quello che abbiamo detto fin qui.

Trattatela sempre con rispetto, amatela come qualcuno che ha scelto liberamente di far combaciare il suo tempo con il vostro, e non come un oggetto di vostra proprietà, provando a darle quello che ha sempre chiesto alla vita: lealtà, equilibrio, amore.