Make up
Make up

Trucco Carnevale: 5 idee facili e di sicuro effetto

Siete state invitate a una festa di Carnevale, ma non sapete come truccarvi? Ecco per voi 5 idee da realizzare facilmente con i trucchi che avete in casa.

Siete state invitate a una festa di Carnevale, ma non sapete come truccarvi? Ecco per voi 5 idee da realizzare facilmente con i trucchi che avete in casa.

A Carnevale, ogni scherzo vale. Ma non ogni trucco! La festa più goliardica e gaudente dell’anno ci offre l’occasione non solo per travestirci - indossando i panni, per il tempo di una festa, di un personaggio famoso o di fantasia - ma anche di divertirci a realizzare un makeup davvero speciale. Mettiamo che non abbiate avuto tempo per creare o acquistare un costume elaborato: basta utilizzare i trucchi che si hanno in casa per riuscire comunque a ottenere un look speciale per il Carnevale. E se proprio volete fare le cose sul serio, armatevi di hair chalk (i gessetti colorati per tingere solo temporaneamente ciocche di capelli) e colori per il body painting. Siete pronte a mettervi alla prova con un trucco Carnevale facile, ma effetto wow? Vi proponiamo 5 idee alla portata di tutte!

Trucco da gatta/pantera

Trucco Carnevale da gatta

Foto: serezniy - 123RF

Un grande classico a Carnevale, e sapete perché? È facile da realizzare, si può abbinare anche a una mise semplice (come un abitino nero e un paio di scarpe o stivali col tacco) e dona a tutte un aspetto sexy e “felino”. Per prima cosa, occorre applicare correttamente il fondotinta: il trucco da gatta è semplice, ma richiede che la base sia assolutamente impeccabile. Passiamo all’ombretto: potete scegliere di applicare un ombretto bianco (o comunque molto chiaro) sulla palpebra mobile, sfumando quello scuro solo sulla palpebra fissa, oppure potete optare per uno smokey eyes sui toni del nero o del marrone, e completate tracciando una riga di eyeliner. Fate anche una riga di ombretto nero sfumata verso l’esterno sulla palpebra inferiore (per veri occhi da gatta!) e applicate il mascara. Con una matita nera, riempite la punta del naso e il labbro superiore, congiungendo naso e labbra con una sottile riga nera. Sempre con la matita nera, disegnate baffi e puntini neri. Miao!

Trucco da strega

Trucco Carnevale da stregaFoto: serezniy - 123RF

Vi sentite più streghette che non Stregatte? Ecco per voi un altro grande classico di Carnevale: il trucco da strega! Quest’anno, ci ispiriamo a una delle tendenze beauty, il contouring labbra, per realizzare un makeup sensuale e “stregato”. Il contorno e la parte più esterno delle labbra saranno infatti colorate con un rossetto nero ben sfumato, colorando il centro con un rosso lampone o mattone. Sugli occhi sarà perfetto un semplice cut crease, enfatizzato da una riga di eyeliner con la coda bene allungata verso l’esterno. Il tocco magico in più è dato da una mezzaluna nera, disegnata sulla fronte con una matita occhi.

Trucco Euphoria

Trucco Carnevale Euphoria

Foto: erstudiostok - 123RF

Una volta lo chiamavamo: trucco con i brillantini. Poi è uscito lo show Euphoria, e ha portato glitter, strass & Co. a un altro livello. Il makeup iconico della serie TV interpretata da Zendaya può essere replicato per il Carnevale nella maniera più semplice, vale a dire: una cascata di brillantini color argento, da applicare su una base leggera e idratante, come una CC cream, ad esempio. Se poi volete osare un po’ di più e provare un trucco occhi con applicazione di piccole decorazioni (diamantini o perline) qui trovate un tutorial super easy, realizzato dalla MUA Mara De Marco.

Trucco da Marie Antoinette

Trucco Carnevale Marie AntonietteFoto: volhavasilevich - 123RF

«Che mangino chiacchiere!». Come dite? Non era esattamente così che disse Maria Antonietta? Beh, poco importa. Da quando Sofia Coppola ha reso l’ultima regina di Francia un’icona pop, questo travestimento è uno dei più originali da sfoggiare a Carnevale. Ma oltre a balze e crinoline, anche il makeup da vera noblesse oblige è indispensabile per completare il look da dama del Settecento: per fortuna è facilissimo da realizzare e non richiede molto tempo. Si parte da una base effetto “pelle di porcellana”, quindi dalla stesura di un fondotinta opacizzante (anche di un paio di toni più chiaro rispetto alla propria tonalità), tamponato con cipria. Occhi, guance e labbra richiedono di essere ravvivati con un color pesca, più o meno saturo: goloso ed edonista come un macaron. Un’unica avvertenza, se scegliete questo trucco Carnevale: state alla larga dalle ghigliottine.

Trucco da pin-up

Trucco Carnevale da pin-upFoto: kiraliffe - 123RF

Situazione tipo: avete salvato su Instagram un numero impressionante di reel su come vestire la camicia in modo creativo, ma ogni volta provate replicarli rischiate di slogarvi un polso? Per vestirsi da pin-up bastano una camicia da annodare semplicemente in vita, un paio di shorts aderenti (o una gonna a ruota) e un paio di scarpe col tacco, meglio ancora se di vernice. E poi, naturalmente, un trucco Carnevale che vi “svolti” il travestimento. Realizzate delle onde anni Cinquanta con l’aiuto di un ferro e create un’acconciatura con un foulard o una bandana. Unghie laccate di rosso, una riga spessa di eyeliner e un rossetto rosso faranno il resto.
Leggi anche: Smalto rosso: come applicarlo in modo perfetto

Consigli per un trucco di Carnevale da urlo

È Carnevale, non c’è bisogno di moderarsi: il trucco per quest’occasione è giusto che sia importante, esagerato, d’effetto. Osate pure con ciglia finte (una scusa buona per imparare a usarle) e colori, come i già citati gessetti per capelli. Se la manualità non è il vostro forte, però, nessuno vi vieta di raggiungere l’obiettivo con altri mezzi: gli stencil per trucco viso, ad esempio, oppure i set di brillantini adesivi, facili da applicare e anche da rimuovere, una volta che la festa sarà finita. «Il ballo in maschera finisce qui, ma tu divertiti ancora un po', tanto è sempre Carnevale», come cantava Caterina Caselli.

Foto apertura: tandem - 123RF