Cani
Cani

Le 10 razze canine più longeve

La vita dei nostri amici a quattro zampe purtroppo è breve ma alcune razze canine sono più longeve di altre.

La vita dei nostri amici a quattro zampe purtroppo è breve ma alcune razze canine sono più longeve di altre.

Compagni affettuosi e fedeli, i cani purtroppo non vivono tanto a lungo quanto vorremmo: in media la speranza di vita di un cane si aggira tra gli 8 e i 20 anni.

A incidere sulla longevità dei quattro zampe, sono la componente genetica ma anche uno stile di vita corretto, una buona alimentazione ma soprattutto tante amorevoli cure.

 10. Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania, appartenente alla famiglia degli Spitz, è uno dei cani più longevi che esistano, infatti la speranza di vita di questo cagnolino piccolo e dall’aspetto dolce si aggira tra i 12 ed i 15 anni.

9. Jack Russell Terrier

Cane di taglia piccola ma dalla grande personalità, il Jack Russel Terrier è un cane coraggioso, intrepido e iperattivo con un’aspettativa di vita di circa 16 anni.

8. Corgi

Il Cardigan Welsh Corgi, cane da lavoro originario del Galles, molto attivo e simpatico può raggiungere anche 17 anni d’età. Invece il Pembroke Welsh Corgi, che si distingue dal Cardigan per la sua coda corta, può vivere fino a 14 anni.

7. Lagotto romagnolo

Cane di taglia media di origine italiana, il Lagotto romagnolo è uno dei cani più longevi dato che può vivere mediamente tra i 14 ed i 17 anni. Gli esemplari di questa razza canina sono forti e molto resistenti e, se cresciuti in un ambiente sano con una alimentazione equlibrata, difficilmente contraggono malattie.

6. Border collie

Considerato il cane più intelligente al mondo e dotato di buona salute e resistenza fisica, il Border Collie ha un'aspettativa di vita media che si aggira tra i 14 ed i 17 anni.

5. Bassotto

Il Dachshund o Teckel, conosciuto in Italia col nome di Bassotto, è una delle razze più longeve perché può raggiungere i 17 anni di età. Cane intelligente e fedele, nonostante la longevità può soffrire di problemi alla colonna vertebrale a causa della sua conformazione.

4. Shiba Inu

Questa razza canina ha una bassa predisposizione a sviluppare malattie degenerative o ereditarie, il che la rende particolarmente longeva. La speranza di vita dello Shiba Inu oscilla tra i 15 e i 18 anni.

3. Lhasa Apso

Cagnolino di origine tibetana dall’aspetto elegante e raffinato e l'indole curiosa, il Lhasa Apso può vivere fino a 15 anni di età e alcuni esemplari arrivano persino a 20 anni.

2. Barboncino

Il Barboncino Toy o Poodle Toy o mini, è un cagnolino dall’intelligenza assai sviluppata e facile da addestrare. In media questa razza vive tra i 17 e 18 anni e alcuni esemplari arrivano persino a 20 anni.

1. Chihuahua

Non solo è il cane più piccolo al mondo, ma a quanto pare è anche la razza di cani più longeva: il Chihuahua ha un’aspettativa di vita media che va dai 15 ai 18 anni, alcuni esemplari arrivano a vivere fino a 20 anni.