Pet Tips
Pet Tips

Come partecipare al V raduno nazionale Westy dog

Dal 13 al 15 settembre 2013 va in scena il 5° raduno nazionale del West Hightland White Terrier. Scopri come partecipare all’evento.

Dal 13 al 15 settembre 2013 va in scena il 5° raduno nazionale del West Hightland White Terrier. Scopri come partecipare all’evento.

Piccolo, bianco, testardo e coraggioso, ma anche tanto dolce e meraviglioso. Il West Highland White Terrier è così. O almeno lo è per chi ama questa razza di cane che non era famosissima in Italia prima che lo spot di una nota marca di whisky non lo fece conoscere anche a noi.

Una passione condivisa sul web

E fino a qui è una storia normale. Se non fosse che cinque anni fa, proprio mentre Facebook entrava nelle case di tutti, una coppia amante della razza decise di fare una pazzia. Aprì per gioco un social network riservato solo ai "westy": www.westy.it

Su westy.it sono infatti i West Hightland White Terrier a registrarsi e a scrivere di tutto: salute, alimentazione, viaggi e consigli, vizi (quelli dei loro padroni), ma soprattutto virtù (le loro).

A scrivere sono i loro "umani", ovviamente. Ma i racconti di vita insieme tra molti alti e qualche basso, fanno pensare che dietro ci sia la mano, anzi la zampa di un piccolo "westy”. Alla fine ne esce un quadro di vita che in ultima analisi è nettamente positivo.

Westy-soccorso per westy in difficoltà (e non solo)

Purtroppo non tutti i West Hightland White Terrier hanno la fortuna di avere una famiglia che li ama. Alcuni vengono comprati a Natale per far contenti i bambini e poi abbandonati 6/7 mesi dopo quando è ora di partire per le vacanze e d’improvviso ci si rende conto che il cane può essere un impiccio e lo si butta in mezzo a una strada dove può essere coinvolto in un incidente o in una lunga notte d’amore da cui nasceranno tanti piccoli westy meticci che si farà fatica ad aiutare.

Per cercare di alleviare la sofferenza di questi cagnolini almeno un po’, westy.it e i suoi membri hanno organizzato una serie di iniziative benefiche:

  • il westy-salvadanaio gestito dagli iscritti che ha lo scopo di intervenire in aiuto ai westie in difficoltà per coprire le spese di eventuali interventi, o ricoveri in clinica, adozioni, ecc.
  • il westy-soccorso che fino ad oggi ha trovato casa a oltre 40 westie la cui sorte sarebbe stata davvero triste.
  • Missione Canili, un modo per aiutare le strutture di accoglienza in difficoltà attraverso la raccolta di alimenti, coperte, medicinali, cucce, giochini e ogni cosa possa giovare al benessere del cane. In meno di due anni sono stati dati oltre 600 Kg di alimenti ai canili.

I cani di razza West Hightland White Terrier offrono tante occasioni d'incontro

Gli iscritti che partecipano attivamente alla vita del social network sono diventati più di 2000 in soli cinque anni. Era inevitabile che con il tempo crescesse anche la voglia di conoscersi dal vivo. Prima tra vicini di casa, poi tra abitanti nella stessa regione fino ad arrivare al desiderio di una grande festa, un raduno nazionale.

Tre giorni di festa per cani e padroni

Ed è proprio quel che accadrà nel prossimo week end in occasione del V Raduno Nazionale westy.it

Dal 13 al 15 settembre presso l'Hotel Club Villaggio Spiaggia Romea, all'interno del Parco del Delta del Po (Lido delle Nazioni, Ferrara) si svolgerà infatti la tre giorni di festa dedicata ai piccoli westy, i quali ovviamente saranno i benvenuti in qualità di ospiti d'onore.

Musica, passeggiate, concorsi dove non servono pedigree o toelettature particolari, basta essere bianchi, con la codina dritta all'insu e le orecchie a punta, che sono i caratteri distintivi della razza. Oltre 150 le presenze di westy previste.

Il raduno, oltre a far incontrare tanti amanti degli animali, vuole raccogliere una documentazione sull'impatto che oltre 100 cani, insieme per tre giorni, hanno sui vacanzieri e sul personale della struttura attraverso dei brevi questionari. Tutto questo grazie alla collaborazione con "Marinando", l'associazione di volontariato che utilizza il mare per il reinserimento sociale di persone svantaggiate.

Ma le iniziative in programma saranno moltissime, dalla caccia al tesoro alla Westy Cup, una regata su pedalò a 12 zampe.

 

Photo credits © dvr - Fotolia.com