Ricette base
Ricette base

Come cucinare i carciofi: 5 cotture diverse

Versatili ortaggi che la primavera ci offre, i carciofi sono diffusamente utilizzati in cucina in numerose ricette.  

Versatili ortaggi che la primavera ci offre, i carciofi sono diffusamente utilizzati in cucina in numerose ricette.  

Possono essere i protagonisti assoluti di sfiziosi antipasti, appaganti primi, ricchi secondi e intriganti contorni tutti da gustare approfittando della bella stagione: ma come cucinarli?

Lessi, in padella, a vapore, a microonde, in pentola a pressione: tante sono le possibili cotture in grado di esaltarne il sapore in maniera differente ma sempre invitante.  

5. Carciofi fritti alla romana

Foto: Marzia Giacobbe - Fotolia.com

I carciofi fritti alla romana rappresentano un’idea semplice ed economica per un contorno imperdibile. Ottimi per accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce, sono perfetti anche insieme alle uova e ai formaggi. Vanno rigorosamente gustati appena cotti.

 

4. Spezzatino di carciofi

Foto credit: © Alessio Orrù - Fotolia.com

Un contorno/secondo piatto vegetariano in grado di appagare il palato come pochi, specie se accompagnato con delle patate. In questo caso i carciofi vengono cotti in umido in padella senza il ricorso a particolari accorgimenti. Lo spezzatino di carciofi è immancabile sulle tavole primaverili.

3. Zuppa di carciofi

Foto © Lsantilli - Fotolia.com

Piatto leggero adatto per una cena poco impegnativa o a chi sia a dieta, la zuppa di carciofi è una pietanza salutare. Completatela con un filo di olio, una manciata di scaglie di grana e dei crostini di pane croccanti a piacere.

2. Carciofi alla giudia

Foto: Stewart-Flickr

La storia dei carciofi alla giudia è legata alla città di Roma. Anche questi vengono fritti, ma doppiamente. Rappresentano uno dei piatti tipici che è possibile trovare nei ristoranti ebraici del “ghetto”. Trattandosi di una ricetta senza tempo non può non essere provata alla prima occasione.

 

1. Insalata di carciofi e fave

Foto credit: © tania mattiello - Fotolia.com

L'insalata di carciofi e fave è l'antipasto/contorno in grado di farci assaporare i carciofi in tutta - o quasi - la loro croccantezza. Insieme alle fave regalano il loro meglio in un piatto vegetariano che piace a tutti.