Ricette base
Ricette base

Cosa fare con la frutta secca avanzata?

Idee e ricette dolci e salate per utilizzare la frutta secca avanzata dalle feste di Natale prima che si irrancidisca.

Idee e ricette dolci e salate per utilizzare la frutta secca avanzata dalle feste di Natale prima che si irrancidisca.

Come utilizzare la frutta secca avanzata? Idee e ricette per un riciclo gustoso all’indomani delle feste di Natale o di qualsiasi altro periodo dell’anno nel quale ce ne ritroviamo discrete quantità da smaltire? Prima che si irrancidisca sarà bene correre ai ripari: fortunatamente, tante sono sia le ricette salate con frutta secca mista che i dolci con mix di frutta secca pronti da sfornare e gustare, dalla colazione alla merenda.

Ricette salate con frutta secca

Frutta secca - ricette salate costituisce un connubio sorprendente. Se possibile, i piatti salati con noci, mandorle & Co., possono risultare anche più sfiziosi dei dolci. Iniziamo con un secondo originale ispirato all'autunno, i lollipop di pollo alla frutta secca. Croccanti e super veloci da portare in tavola, sono ottimi anche per i più piccoli. Sempre un secondo, ma dall’aspetto più tradizionale, è lo spezzatino al latte e nocciole, ricco di sapore e povero di grassi. Indicato per le grandi occasioni è, ancora, l'arrosto farcito di datteri, ananas e noci, mentre, tra i contorni, si può puntare sull'insalata di valeriana, noci e mela.

Ma le vie della frutta secca in cucina sono infinite: da segnalarvi abbiamo, ancora, la salsa di noci per condire la pasta e le bruschette; i filetti di pesce in crosta di frutta secca, per prendere per la gola i propri ospiti, e la minestra alle noci, una zuppa insolita ma perfetta per cena.

La frutta secca in granella si può aggiungere praticamente ovunque, anche solo per decorare risotti, contorni (come il purè di broccoletti e scamorza alle noci), flan, gratin e tanto altro.

frutta secca

Foto: Viktoriia Panchenko - 123.rf

Dolci con frutta secca, le ricette da non perdere

Ovviamente, per quanto riguarda i dolci con la frutta secca non si ha che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, si può optare per un dolcetto sano e semplice ma da leccarsi i baffi come le mele alla frutta secca, perfette per il dessert di fine pasto. Sempre ideale per la fine dei pasti ma decisamente più ricca è la quiche alla frutta secca, buona da mangiare ma bellissima da vedere.

Più indicati al mattino, magari insieme al tè o al latte, sono i plumcake alla frutta secca: soffici, sfiziosi e sani. Un cenno meritano, ovviamente, i biscotti con frutta secca mista, rustici ed intriganti come pochi, perfetti per l’inzuppo.

Alternativa al burro di arachidi è la crema di mandorle fatta in casa. Dal sapore abbinabile sia ai dolci che ai salati, è una ricetta vegan dal doppio utilizzo che si può aggiungere ai dessert così come al condimento di un primo piatto.

Foto apertura: Alena Ozerova- 123.rf