Contorni

Yorkshire Pudding: ricetta facile dalla tradizione inglese

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Contorni

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    30 min

    PT30M

  • Tempo totale

    40 min

    PT40M

  • Cucina

    Inglese

  • Cottura

    Forno

I segreti per ottenere un delizioso e gonfio Yorkshire pudding, ricetta anglosassone che non è quello che sembra.

I segreti per ottenere un delizioso e gonfio Yorkshire pudding, ricetta anglosassone che non è quello che sembra.

Non fatevi ingannare dal suo nome: lo Yorkshire pudding non è un dolce, bensì un contorno della cucina british. E la ricetta originale inglese non è così semplice come sembrerebbe.

Se avete voglia di scoprire più nel dettaglio di cosa si tratta, di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie e qualche curiosità in merito al tradizionale contorno anglosassone simile al soufflè.

Yorkhire pudding, il "soufflè" inglese dalla origini contadine

La sua origine è incerta. Secondo alcune fonti, la sua nascita si dovrebbe all’ingegno dei cuochi dell’Inghilterra settentrionale. Questi, difatti, trovarono un alternativo uso del grasso proveniente dalla cottura degli arrosti di carne allo spiedo. Nello specifico, provarono a versare sulla leccarda del forno sottostante una pastella che si insaporiva, man mano, con le grasse goccioline sprigionate dalla carne.

Secondo altre, tuttavia, la ricetta dello Yorkshire pudding avrebbe origini contadine data l’iniziale usanza di non consumarlo, come oggi accade, come contorno, bensì come primo piatto a base di ingredienti a basso costo, per arrivare al secondo con un po' meno appetito.

La ricetta dello Yorkshire pudding

La ricetta dello Yorkshire pudding inglese non prevede chissà quali ingredienti, ma almeno un paio di accorgimenti. Innanzitutto, questi piccoli tortini vengono meglio quando la pastella è stata fatta riposare per almeno una notte. Tuttavia, nulla vieta di cuocerli subito.

In secondo luogo, l’olio all’interno degli stampini deve essere fumante prima di introdurvi la pastella. Pena la cattiva riuscita della ricetta. La combinazione di latte e acqua, ancora, conferisce agli Yorkshire pudding una maggiore lievitazione e croccantezza.

In alternativa al grasso previsto, usate la salsa gravy come da ricetta dello chef Locatelli. Si tratta di un intingolo tipico di Inghilterra e America che si prepara con il fondo di cottura della carne e, non a caso, fa parte integrante, insieme ai nostri pudding, del tradizionale rito dell'arrosto della domenica.

Foto apertura: bhofack2 - 123RF

Ingredienti

  • 4 uova grandi
  • 150 g di farina
  • 175 g di latte intero
  • 2 g di sale
  • 25 g di acqua
  • 100 ml di grasso di cottura di manzo o altra carne oppure olio

Come fare lo yorkshire pudding: procedimento

  1. Mescolate le uova, la farina, il latte, l'acqua e il sale in una ciotola di media grandezza e sbattete il composto fino a ottenere una pastella liscia.
  2. Fate riposare la pastella a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
  3. Ponete la griglia del forno in posizione centrale e preriscaldate l’elettrodomestico a 230 °C.
  4. Dividete il grasso nei singoli stampini e poneteli in forno riscaldandoli finché questo non sarà diventato fumante (ci vorranno circa 10 minuti).
  5. Tirate fuori gli stampini e suddividetevi l’impasto in modo uniforme. Rimettete subito in forno.
  6. Fate cuocere fino a quando gli Yorkshire pudding non saranno quasi quadruplicati di volume e saranno diventati completamente dorati. Ci vorranno tra i 15 ed i 25 minuti a seconda delle dimensioni degli stampini.
  7. Serviteli immediatamente o a temperatura ambiente.

Variante leggera

Lo Yorkshire pudding, come è facilmente desumibile, non può essere annoverato nella categoria delle ricette light. Renderlo meno calorico, tuttavia, si può. Per sfornare dei budini anglosassoni più leggeri, si può sostituire parte - o anche metà - della dose di latte con la stessa quantità di acqua. 

Come usare e abbinare lo yorkshire pudding

Il più classico uso che dello Yorkshire pudding si possa fare lo vuole servito come contorno per roast beef insieme a verdure, patate arrosto o purè, carote e broccoli (questa è la versione preferita dagli inglesi). Ma non è il suo solo impiego in cucina, anzi.

La versatilità di questo tortino non ha confini, e se molti lo mangiano come appena descritto, forse non tutti sanno che lo Yorkshire pudding si sposa divinamente con:

  • bourguignon di manzo, ovvero il famoso e ricco stufato francese
  • colazione inglese completa insieme a pancetta, salsiccia, uova, fagioli al forno e caffè o succo di arancia a piacere
  • curry: che sia di verdure, di carne o di pesce, il curry è sempre una buona pietanza nella quale affondare uno Yorkshire pudding
  • marmellata, un tortino anglosassone caldo con un bel cucchiaio di marmellata è il modo migliore per concludere una cena sfiziosa.
  • carne macinata e cipolle. Gli inglesi adorano gustarlo insieme a questa combinazione di ingredienti durante i mesi autunnali e invernali. Semplice ma appagante.

Come conservare lo yorkshire pudding

In teoria, i budini dovrebbero essere consumati entro poche ore alla cottura. Una volta freddi, tuttavia, gli avanzi possono essere conservati in frigo, in un contenitore con coperchio, per 3 giorni circa.

Per conservare a lungo il pudding potete congelarlo: fatelo raffreddare completamente, quindi mettetelo dentro dei sacchetti di plastica per alimenti con chiusura lampo o in un contenitore ermetico per al massimo di un mese. Prima di gustarlo, fatelo scongelare completamente e poi fatelo tostare in forno.