Secondi Piatti

Come cucinare un arrosto di maiale

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Secondi Piatti

  • Porzioni

    6

  • Tempo preparazione

    10/15 min

    PT15M

  • Tempo cottura

    40 min

    PT40M

  • Tempo totale

    50/55 min

    PT55M

  • Cucina

    italiana

  • Cottura

    Tegame e forno

Preparare l'arrosto di maiale è molto semplice: un piatto economico, versatile e davvero gustoso. Scopriamo insieme come fare un ottimo arrosto di maiale 

Preparare l'arrosto di maiale è molto semplice: un piatto economico, versatile e davvero gustoso. Scopriamo insieme come fare un ottimo arrosto di maiale 

L'arrosto di maiale, un secondo piatto ricco e gustoso, perfetto da preparare nel fine settimana per accogliere amici e parenti intorno a una tavola imbandita. Andiamo a scoprire come cucinare la carne di suino, quale taglio utilizzare per la realizzazione di questo piatto e il procedimento per portare in tavola un arrosto di maiale da leccarsi i baffi.

Tagli di maiale per l'arrosto

Il detto dice che del maiale non si butta via nulla. Un adagio che corrisponde pienamente a realtà, perché ogni taglio del maiale può essere destinato a una diversa preparazione o piatto. Per cucinare l'arrosto, per esempio, i tagli più adatti sono senza dubbio lo stinco e la spalla.

  • Lo stinco, soprattutto se cotto molto lentamente, rilascia un sughetto perfetto per rendere ancor più gustoso il nostro arrosto.
  • La spalla, invece, è un taglio molto saporito che però deve essere cotto a una temperatura moderata per non far diventare la carne secca e dura.

La ricetta dell'arrosto di maiale in forno

La ricetta dell'arrosto del maiale in forno prevede pochi ingredienti: la carne di maiale, infatti, è già saporita e sufficientemente grassa e, per questo, non richiede molti altri condimenti. Sarà sufficiente insaporirla con una manciata di spezie e accompagnarla con verdure cotte al vapore, insalata o patate. E allora andiamo a scoprire le dosi di tutto quello che ci servirà.

Foto myviewpoint © 123RF.com

Ingredienti

  • 800 g di carne di maiale (stinco o spalla)
  • spezie miste: finocchio, alloro, rosmarino, ginepro
  • 1 scalogno grande
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Attrezzi: Padella, carta d'alluminio, teglia da forno

Procedimento

  • Fate scaldare una padella antiaderente finchè sià molto calda e mantenetela sul fuoco a fiamma alta
  • Accendete il forno a 220 °C
  • Mettete il pezzo di carne nella padella e fatela dorare su tutti i lati, togliete dal fuoco e chiudete immediatamente con la carta d'alluminio
  • Quando il forno è a temperatura, trasferite la carne nella teglia leggermente unta, pinzatela con lo scalogno a pezzi, infilato in uno stecchino
  • Spolverate con le spezie e infornate subito
  • Fate cuocere per 30/40 minuti bagnando con poco brodo se si asciuga troppo e girandola un paio di volte
  • Abbassate a 200 °C se il forno è troppo aggressivo
  • Salate solo a fine cottura
  • Sfornate l'arrosto di maiale e fate stiepidire prima di tagliare
  • Recuperate il sughetto di cottura per servire la carne

Variante in padella

Per cucinare l'arrosto di maiale possiamo scegliere una cottura diversa: non in forno ma in padella. La preparazione è molto semplice e, rispetto agli ingredienti elencati più sopra, aggiungeremo solo due carote e il sedano.

  • Dopo aver soffritto aglio, trito di verdure e rosmarino, fate rosolare la carne su ogni lato per 5 minuti ciascuno.
  • Aggiungete un po' di acqua, fino a raggiungere i 3/4 della carne
  • Abbassate il fuoco e lasciate cuocere il tutto molto lentamente, lasciando sul fuoco per circa un'ora

Per ottenere il sughetto per condire la carne sarà sufficiente frullare le verdure rimaste in pentola e versare la cremina ottenuta sulla carne tagliata a fettine. Il nostro arrosto di maiale in padella è pronto!

Versione ripiena

Nulla ci vieta poi di optare per un arrosto di maiale ripieno. Utile in questo caso è optare per l’arista di maiale, che può andare a costituire una base da farcire ed eventualmente arrotolare. A tale proposito, un delizioso rotolo di maiale si ottiene inserendo come ripieno gli spinaci e la scamorza, la salsiccia oppure le castagne, per una intrigante versione autunnale. A seconda di cosa andremo ad inserire all’interno dell’arrosto, potremo fare in modo da renderlo uno dei cibi afrodisiaci perfetti da portare in tavola nell’ambito di una cenetta romantica.

Variante l latte o alla birra

L'arrosto di maiale è un piatto versatile che può essere insaporito e preparato nei modi più diversi. Per esempio, la tradizione culinaria italiana utilizza spesso latte o birra per dare una marcia in più a questo piatto: latte o birra, poi, sono perfetti per ammorbidire la carne, rendendola soffice e saporita. Qui sotto trovate le ricette

Consigli per un arrosto di maiale morbido

Come cucinare un arrosto di maiale morbido è l’interrogativo che si pone chi con tale preparazione abbia un rapporto conflittuale. Le lunghe cotture al forno infatti, rischiano di restituirci alimenti e piatti irrimediabimente secchi. Per evitare tale spiacevole inconveniente vanificando tutto il lavoro che sta dietro ad un arrosto di maiale o lonza di maiale al forno, potete mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti.

La temperatura del forno

Il primo riguarda il tempo di cottura e la temperatura. In genere è preferibile impostare una temperatura più bassa dei canonici 180 gradi, magari 160, ed optare per la doppia cottura dell'arrosto di maiale, ovvero la preventiva rosolatura in padella per “sigillare” la carne e non farne disperdere i succhi, e la successiva all’interno del forno.

Le salse di accompagnamento

Ottenere un arrosto di maiale tenerissimo, tuttavia, è possibile con una discreta esperienza ed una conoscenza non solo dei tagli di carne e delle loro caratteristiche, ma anche del proprio forno. Un trucco? Una salsa per arrosto di maiale contribuirà a renderlo umido e piacevole al palato.  Un’alternativa per chi non se la senta di rischiare, tuttavia, rimane l’arrosto di maiale in tegame, la cui cottura è più semplice da monitorare.

Calorie dell'arrosto di maiale

Di arrosti di maiale ne esistono a decine: che si tratti di arista di maiale al latte o di un filetto arrosto ciò che conta è portare in tavola un secondo di carne gustoso che solletichi il palato di tutta la famiglia. Ovviamente, data la vastità delle ricette che è possibile preparare, il conto delle calorie di uno sfizioso arrosto di maiale variano a seconda degli ingredienti utilizzati.

In via generale, possiamo dire che una fetta del più semplice degli arrosti contenga una cinquantina di calorie. Un arrosto alla birra può arrivare anche a 500 calorie a porzione (che può pesare anche più di 100 grammi). Il discorso cambia se l’arrosto è farcito. In questo caso, il conteggio delle calorie deve comprendere anche il ripieno.

Foto di apertura gkrphoto © 123RF.com
 

Tipsby Dea

Cuocere senza grassi

Per cuocere senza grassi utilizziamo la carta forno che mantiene la morbidezza della carne senza bisogno di aggiungere grassi. Il sughetto a fine cottura si può anche recuperare per preparare una salsa.