Ricette base

Salsa gravy, un condimento mitologico: ecco la ricetta

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Preparazioni di base

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    5 min

    PT5M

  • Tempo cottura

    15 min

    PT15M

  • Tempo totale

    20 min

    PT20M

  • Cucina

    Inglese

  • Cottura

    Padella

Condimento immancabile sulle tavole festive, la salsa gravy è una delizia capace di donare gusto e profumo ai piatti più diversi

Condimento immancabile sulle tavole festive, la salsa gravy è una delizia capace di donare gusto e profumo ai piatti più diversi

Probabilmente avete sentito nominare più volte la salsa gravy, ma non sapete di cosa si tratta né come prepararla. Nulla di irrimediabile. Questo condimento di origini inglesi, ampiamente utilizzato anche nella cucina americana, è un'aggiunta deliziosa a parecchie ricette. Se volete scoprirne di più continuate a leggere: sotto vi sveliamo da cosa è composta e come è possibile realizzarne una versione vegana. Senza tralasciare i piatti ai quali può essere aggiunta e nei quali fa proprio la differenza.

Cos’è la salsa gravy

La salsa gravy è una salsa densa e ricca tipica della cucina anglosassone, e viene utilizzata spesso per accompagnare arrosti di carne. La base della gravy è costituita dai succhi rilasciati dalla carne in fase di cottura. Succhi che vengono arricchiti con farina o amido di mais per farli addensare. La preparazione prevede solitamente l'aggiunta di brodo e può contenere aromi vari, come spezie ed erbe aromatiche. Inoltre, può variare in quanto a consistenza, che può risultare più o meno fluida, a seconda delle preferenze. E' una presenza immancabile in tavola il Giorno del Ringraziamento. Vediamo allora come fare la salsa gravy.

La ricetta della Salsa Gravy

Appurato cos'è, passiamo alla ricetta della salsa gravy, che potete ottenere in casa mettendo in pratica alcuni piccoli accorgimenti volti ad assicurare un risultato il più possibile vicino a quello originale.

Ingredienti

  • 2-3 cucchiai di grasso di cottura della carne
  • 2-3 cucchiai di farina 00
  • 2-3 tazze di brodo di carne
  • Sale e pepe a piacere

Procedimento:

  1. Versate il grasso ed i succhi di cottura della carne in una pentola su fuoco basso (oppure utilizzate la stessa padella nella quale avete cotto la carne, dopo averla prelevata lasciando, però, il fondo di cottura).
  2. Versate sopra la farina, mescolate e fate cuocere per qualche minuto fino a fare dorare leggermente. Versate gradualmente il brodo freddo, mescolando mentre lo fate cadere nella pentola
  3. Una volta aggiunta una quantità di brodo sufficiente ad ottenere una salsa sottile, portate a ebollizione, mescolando fino ad giungere alla consistenza desiderata. 
  4. Regolate di sale e pepe a piacere dopo avere assaggiato la salsa. Spegnete la fiamma e fate raffreddare il tutto.

Un po' di consigli utili

Nel caso in cui la salsa dovesse risultare troppo densa, potete allungarla con un po' più di brodo o con dell'acqua. Se dovesse essere troppo liquida, invece, continuate a fare cuocere a fuoco lento fino a giungere alla consistenza preferita.

In quanto alla sua conservazione, potete tenere la salsa gravy per un paio di giorni in frigorifero all'interno di un vasetto o un contenitore ben chiuso. Facendola scaldare prima dell'uso in quanto potrebbe addensarsi troppo in frigo. Altrimenti, congelatela per non più di 2-3 mesi.

Come si usa la salsa gravy

E' ottima sugli arrosti di carne come manzo, tacchino o pollo, ai quali oltre ad aggiungere sapore dona anche umidità. Accoppiata con il purè di patate dà vita ad un irrinunciabile comfort food. Regala un tocco gourmet ad hamburger o polpette. Naturalmente, la salsa gravy è un must durante il Ringraziamento, quando viene versata su tacchino e contorni vari. Proprio a questo proposito, può rendere accattivanti perfino le verdure cotte a vapore come broccoli, asparagi o carote. 

Le varianti della salsa gravy

Della gravy, come dicevamo, esistono diverse varianti. Tra le più comuni si annoverano la brown gravy, la cream gravy, la egg gravy (con le uova), la onion gravy (che prevede anche l'uso delle cipolle). Ma ne esistono versioni adatte ai vegetariani ed ai vegani. Così come senza burro o con il dado. Ancora più semplice è la salsa gravy con il Bimby, pronta senza troppa fatica grazie all'aiuto del robot multifunzione.

Vegana

La salsa gravy vegana, ad esempio, si ottiene a partire da 2 tazze di brodo vegetale, della cipolla in polvere, del lievito alimentare, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di senape e farina per fare addensare. E' deliziosa per arricchire il sapore del purè di patate.  

Con dado

C'è poi la salsa gravy con dado, una versione di molto semplificata adatta a chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare alla sua dose di gusto. Per prepararla si parte da un brodo realizzato con il dado anziché con la carne. Quindi, si procede come descritto sopra. 

Senza burro

Chi preferisca una versione più leggera potrà contare sulla salsa gravy senza burro. In questo caso non è prevista l'aggiunta del grasso. Basterà mescolare (e fare addensare sul fuoco) il fondo di cottura della carne, del brodo vegetale, amido di mais quanto basta ed insaporire il tutto con sale e pepe a piacere.

Vegetariana

Non poteva mancare anche una versione vegetariana della salsa gravy che prevede burro, cipolle affettate, farina, brodo vegetale e salsa di soia. Anche in questo caso, dopo aver fatto rosolare le cipolle nel burro, si procede con l'aggiunta degli altri ingredienti, che andranno fatti cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una salsa densa. 

Origini della salsa gravy

La gravy, o meglio una sua inziale versione, sarebbe stata già presente in epoca bizantina e fino al Medioevo. Il suo nome sarebbe però di origine francese. Prova ne è il fatto che molte ricette medioevali francesi riportano esattamente questo termine. Ciò che è certo, è che si tratta di una salsa tradizionale britannica nonostante sia molto popolare anche negli Stati Uniti. Una delle prime tracce scritte della salsa si riscontra nel libro dello chef John Nott "Dizionario dei cuochi e dei pasticceri" del 1726.

Salsa gravy, dove si compra

Nel caso in cui non abbiate voglia di prepararla, potete sempre acquistarla. Dove si compra la salsa gravy? Nei supermercati più forniti, disponibile nei reparti dedicati alle salse, condimenti o prodotti per arrosti. Oppure, sempre dal vivo, in alcuni negozi alimentari specializzati, come quelli che vendono prodotti inglesi o americani. Infine, una vasta scelta la si trova online, dove si possono reperire facilmente diverse varietà di salse gravy.