Dolci
Dolci

5 dolci (irresistibili) con la pasta frolla

La pasta frolla rappresenta la base ideale per dare vita a numerosi dessert: eccone alcuni da provare assolutamente!

La pasta frolla rappresenta la base ideale per dare vita a numerosi dessert: eccone alcuni da provare assolutamente!

La pasta frolla, si sa, è una base versatile adatta a preparare svariati tipi di dolce. Rappresenta una delle soluzioni migliori per realizzare dessert che piacciano a tutti.

La ricetta della pasta frolla è semplice e, tutto sommato, veloce da realizzare (in mancanza di tempo si può ricorrere alla pasta già pronta, reperibile in qualsiasi supermercato), non richiede che pochi e comuni ingredienti, e tutti economici. 

Voglia di utilizzarla nel migliore dei modi? Ecco 5 irresistibili dolci con la pasta frolla da non perdere.

5. Cestini di frolla ai frutti di bosco

Foto cookinginwestchester.com

Tra i dolci con pasta frolla e ricotta, ci sono i cestini di frolla ai frutti di bosco. Rappresentano una chicca di tutto rispetto, e possono essere serviti alla fine dei pasti, insieme ad altri pasticcini mignon. Solitamente vanno a ruba.

4. Frollini

I frollini sono biscottini ricchi di gusto ed invitanti alla sola vista. Si realizzano con gli stessi ingredienti con i quali si prepara la pasta frolla, e possono essere aromatizzati con scorza di limone, vaniglia o cannella. Per renderli più golosi, unite delle gocce di cioccolato o glassateli una volta cotti. Uno tira l’altro.

3. Crostatine con pasta frolla e fragole

Foto: © sunny_bunny - Fotolia.com

Piccole tortine caratterizzate da una base friabile ed una farcia cremosa, le crostatine di pasta frolla e fragole sono indicate anche per un buffet di compleanno. Personalizzate pure la ricetta sostituendo le fragole con la frutta di stagione. Ottimi sono anche i fichi freschi.

 

2. Occhi di bue

Foto © ppi09 - Fotolia.com

Tra i biscotti con pasta frolla più golosi ci sono senza dubbio loro: gli occhi di bueDa farcire a piacere con marmellata, crema o Nutella, sono perfetti sia a colazione che all’ora del tè. Spariscono dal vassoio in men che non si dica e risultano graditi da grandi e bambini.

1. Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Un dolce ricco con una farcia irresistibile da poter preparare tutto l’anno: la crostata di ricotta e gocce di cioccolato è perfetta per il menù del pranzo della domenica. Costituisce, inoltre, una valida alternativa alla pastiera napoletana, tenetela a mente.