Dolci
Dolci

5 ricette dolci con la pasta brisée

Così come la sfoglia e la frolla, la pasta brisée rappresenta una risorsa versatile in cucina: ecco come utilizzarla nella preparazione dei dolci.

Così come la sfoglia e la frolla, la pasta brisée rappresenta una risorsa versatile in cucina: ecco come utilizzarla nella preparazione dei dolci.

Le ricette dolci da poter preparare con la pasta brisée - pronta e non - sono tantissime: si abbina bene alla marmellata, alla Nutella ed anche alla frutta fresca, mele in primis.

Può rappresentare la base di una golosa crostata con crema pasticcera, di intriganti fagottini ripieni, nonché di dolcetti veloci da servire al termine dei pasti.

Ecco 5 ricette dolci con la pasta brisée da non perdere!

5. Crostatine al limone

Foderate degli stampini tondi con la pasta brisée precedentemente ritagliata, quindi farcitela con della crema al limone o del lemon curd. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti e, una volta dorate, tirate fuori le crostatine.

4. Fagottini ripieni di ricotta

La pasta brisée diventa l’involucro friabile di questi deliziosi fagottini ripieni. Si preparano farcendo dei quadrati di pasta con un cucchiaino di crema di ricotta (realizzatela lavorando il latticino con zucchero, cannella e, a piacere, scaglie di cioccolato). Chiudete bene la pasta sigillando i bordi e, anche in questo caso, in forno a 180 °C per 20 minuti circa.


3. Biscotti farciti

La pasta brisée ha un sapore neutro che ben si abbina a creme dolci. Ritagliatela con degli stampini della forma desiderata e, dopo averla fatta cuocere in forno già caldo per circa 12 minuti, tiratela fuori. Una volta freddi, i biscotti possono essere farciti con la crema chantilly.

2. Torta sbriciolata

La torta sbriciolata si prepara rivestendo una tortiera con uno strato di pasta brisée, farcendola con della crema pasticcera e ricoprendo il tutto con delle briciole irregolari della stessa pasta. Trasferite in forno caldo: cuoce in 25-30 minuti e risulta adatta al dessert di fine pasto insieme ad un ciuffo di panna montata.

1. Crostata con la marmellata

L’abbinamento tra la pasta brisée e la marmellata è super collaudato. Utilizzatele insieme in questa crostata che non richiede che poche mosse. Rivestite uno stampo con la pasta, farcitelo con uno strato abbondante della confettura preferita e fate cuocere per il tempo sufficiente a raggiungere una doratura impeccabile. Gustatela a colazione!