Piatti unici
Piatti unici

Pranzo fuori? 5 gustose ricette per una schiscetta VEG

Polpette, millefoglie, toast: le ricette vegane per una schiscetta a prova di buongustaio.

Polpette, millefoglie, toast: le ricette vegane per una schiscetta a prova di buongustaio.

Cerchi di seguire un'alimentazione plant based o vuoi ridurre il consumo di carne? Con la schiscetta non avrai nessun problema. Potrai infatti preparare a casa i pasti da consumare magari in ufficio o all'università. Il pranzo fuori casa non è fatto solo di panini e piadine, anzi esiste un universo di ricette vegane facili e veloci da realizzare, perfette anche da mangiare fuori casa.

Schiscetta plant based: ricette vegan da mangiare fuori casa

Sono perfette per chi non mangia carne e derivati, per chi vuole aumentare l'apporto di fibre nella sua dieta ma anche per chi ha deciso di cominciare a ridurre il consumo di carne durante la settimana. Vi proponiamo cinque ricette squisite che vi lasceranno senza parole! Pronti a dar vita alla vostra schiscetta vegana

5. Parmigiana vegan

Photo credit: © Marco Mayer - Fotolia.com

Tra le tante qualità della parmigiana vegan ce ne sono almeno due da non sottovalutare: il fatto di poterla preparare il giorno precedente (magari in abbondanza) e quello di poterla mettere dentro il bento box (alias schiscetta del Giappone) l’indomani, per il pranzo in ufficio. Non rientra esattamente tra le ricette ideali da inserire in una schiscetta in inverno ma, se preferite gli ortaggi di stagione, sostituite le melanzane in base alla disponibilità del momento.

4. Poke vegan

Pranzo vegano fuori casa, non ti temo: il bello del poke vegan è che si può comporre con qualsiasi ingrediente si voglia creando, di volta in volta, combinazioni di grande gusto. Una base di cereali da poter scegliere tra riso, orzo, farro; una fonte proteica vegetale (ottimi sono i legumi); e grassi sani quali avocado e/o semi oleosi. Non dimenticate le verdure!

3. Polpette di verdure vegan

Foto: Marco Mayer - Fotolia.com

Le polpette di verdure vegan rientrano tra le ricette per una schiscetta light con i ceci - sono presenti sotto forma di farina, ma possono essere uniti anche da lessi e frullati - da leccarsi i baffi. Potete completarle con un contorno di verdure saltate in padella, una salsa allo yogurt ed una fetta di pane ai cereali per un pranzo completo ed allettante.

2. Millefoglie di patate e carciofi

Perfetta come piatto unico aumentando le dosi per persona, la millefoglie di patate e carciofi è una ricetta stuzzicante che ha come base il pane carasau, fiore all’occhiello della gastronomia sarda. Prepararla è molto semplice e non richiede particolari abilità. Piatto diverso dal solito, renderà il pranzo in ufficio in inverno sicuramente più divertente.

1. Toast con hummus e verdure

E non potevano mancare dei toast, che insieme a panini e tramezzini popolano le schiscette di tutto il mondo. Nonostante possano sembrare scontati, la ricetta di questi toast con hummus e verdure richiede del tempo, ma regala uno snack vegano sano, colorato e per nulla triste adatto ad un qualsiasi pranzo al sacco.

Foto apertura: pinkyone © 123RF.COM