Piatti unici
Piatti unici

5 ricette salate con la farina integrale

Sana, nutriente e ricca d fibre, la farina integrale trova spazio in preparazioni succulente: eccone 5 da non perdere

Sana, nutriente e ricca d fibre, la farina integrale trova spazio in preparazioni succulente: eccone 5 da non perdere

La farina integrale è sempre più utilizzata, grazie anche alla nuova consapevolezza nei confronti dell’importanza di un'alimentazione sana. In cucina regala il suo meglio, e non solo nei dolci. Le ricette salate con farina integrale di grano tenero sono sane, sfiziose ed appetitose grazie all’aspetto rustico e al sapore particolare conferito ai diversi piatti.

Di seguito alcune nelle quali la farina integrale (le calorie sono pressoché identiche a quelle della farina 00) rappresenta la vera, grande protagonista: dall’aperitivo all’antipasto, passando per i primi piatti, eccone 5 da provare.

5. Torta salata con farina integrale


Adatta ad un antipasto intrigante o a un qualsiasi pranzo fuori casa, la torta salata con farina integrale è saporita ed invitante alla sola vista. La base, contrariamente a quanto accade di solito, non è di pasta sfoglia, ma di un impasto a base di farina integrale, olio e acqua da farcire, poi, a piacere. Con qualche piccola modifica si può ottenere un dolce integrale (sostituite il ripieno con confettura e frutta fresca, ad esempio).


4. Focaccia con farina integrale


La focaccia con farina integrale è una coccola per il palato. Caratterizzata da un gusto inconfondibile, si prepara sostituendo in tutto - o in parte - la farina 00 alla ricetta classica della focaccia. Anche qui sbizzarritevi pure con le farce: dal pomodoro e mozzarella alle acciughe e capperi, non avete che l’imbarazzo della scelta.


3. Panini solo con farina integrale


Volendo realizzare una variante dei classici panini, un posto d’onore meritano questi, che si realizzano con solo farina integrale. Per ottenere un buon risultato tenete conto della proporzione 1 parte di farina e ½ parte di liquidi, ovvero acqua. I benefici del pane integrale nell’ambito della nostra alimentazione sono risaputi: perché non provarli?


2. Pasta fatta in casa con farina integrale


Chi ama preparare la pasta fresca in casa può lasciarsi solleticare da questa variante realizzata con l’aggiunta di farina integrale. Molto semplice, anche in questo caso basta sostituire, in tutto o in parte, la farina integrale a quella 00. Conditela con un ragù vegetale, con funghi freschi e pomodorini, con una salsa alle noci, è versatile come poche.


1. Muffin integrali salati con verdure


I muffin integrali salati con verdure sono degli snack super sfiziosi. Ottimi per un aperitivo diverso dal solito o da portarsi dietro in ufficio per una pausa pronta a rimettere in pace col mondo, si possono personalizzare con le verdure preferite, dalle carote alla zucca, dai carciofi alle zucchine. Il frumento integrale regala loro un tocco rustico che piace.

Foto apertura: Marco Mayer - 123RF