Piatti unici
Piatti unici

Piadine farcite: 10 ripieni (anche veg)

Incredibile come un disco di pasta possa trasformarsi in così tante sfiziose pietanze: da quelle vegetariane a quelle dolci, ecco una serie di idee per piadine farcite per tutti i gusti ed esigenze.

Incredibile come un disco di pasta possa trasformarsi in così tante sfiziose pietanze: da quelle vegetariane a quelle dolci, ecco una serie di idee per piadine farcite per tutti i gusti ed esigenze.

L'Italia è famosa per la sua cucina ricca di sapori e tradizioni culinarie, e le piadine farcite rientrano tra quelle più apprezzate (anche all’Estero). Queste sottili, morbide e versatili sfoglie originarie dell'Emilia-Romagna, rappresentano la base perfetta per accogliere farce di ogni tipo, pronte a solleticare il palato e soddisfarlo così come farebbero pietanze ben più elaborate.

Il dubbio, ogni volta in cui si ordinano o si preparano le piadine farcite arrotolate è “Come le riempio?” Ebbene, in questo articolo vogliamo proprio darvi una serie di dritte interessanti perché, se è vero che crudo e squacquerone è la “morte loro”, è anche vero che le possibilità e gli abbinamenti sono infiniti e, specie se siete degli sperimentatori, sarebbe un peccato non provarne diversi. Continuate a leggere per scoprire come farcire le piadine già pronte così come quelle fatte in casa. Anche con ripieni veg.

Piadine salmone e avocado

Iniziamo con un'idea deliziosa pronta a conquistare i promotori di un’alimentazione sana e variegata. Stiamo parlando delle piadine integrali farcite con salmone, avocado e pomodorini. Perfette per il pranzo, anche quello in ufficio: pratiche, bilanciate e nutrienti.

Piadina con feta, cipolla rossa e pomodorini

A chi si chieda come farcire le piadine senza affettati, suggeriamo di provare questo mix saporito, gustoso ed appagante. Prendetene una e conditela con avocado, feta, cipolla rossa e poco altro. Un mix che strizza l’occhio alla cucina greca e che, naturalmente, potete arricchire con l’aggiunta di olive nere.

Piadine con salumi e formaggi

Salumi e formaggi assortiti, insalata o verdure cotte, pomodori, patè di verdure, maionese e olive denocciolate. Se siete in cerca di idee per la farcitura di piadine più o meno light potreste mettere insieme questa combinazione di ingredienti, magari optando per della fesa ed eliminando la maionese. Un’ottima idea anche per la cena.

Piadina con hummus e verdure grigliate

Piadine farcite vegane e dove trovarle: per prepararne una veramente deliziosa, riempitela con hummus, verdure grigliate, pomodori freschi e foglie di insalata. Condite con una spruzzata di limone e un pizzico di pepe nero per un tocco di freschezza. Arrotolate e gustate!

Piadina con pesto e tonno

Un accostamento che, se non avete ancora provato vi conquisterà, è quello tra pesto di basilico e tonno sott’olio, ma in vasetto. Da completare con della verdura, dei pomodorini (anche secchi) ed un formaggio a piacere se proprio volete esagerare. Se a quelle cotte in padella preferite le piadine farcite al forno, provatele in questa veste.

Piadina con carne macinata e verdure

Se siete in cerca di una versione di ispirazione messicana, la piadina con carne macinata e verdure può fare per voi. Tra queste ultime non fate mancare pomodori e peperoni, quindi anche il mais e, se vi piace, una salsa piccante, per ottenere un risultato quanto più possibile vicino all’originale.

Piadina con mortadella e pesto di pistacchi

La piadina con mortadella e pesto di pistacchi è un peccato di gola a tutti gli effetti. Rientra nell'oramai abusata categoria del food porn ma non c'è altro modo di descriverla. Il suo bello è che risulta stuzzicante con il minimo sforzo: provare per credere.

Piadina con uova prosciutto e formaggio

Raccoglie i consensi un po' di tutti la piadina ripiena in padella con uova prosciutto e formaggio. Un piatto unico semplice, veloce, gustoso ed economico. Ottima scelta se avete dei bambini e, all'ora di cena, siete a corto di spunti su che cosa portare in tavola.

Piadina con frittata e zucchine

Interessante è anche la piadina con frittata e zucchine. Tra le piadine farcite vegetariane è una di quelle che meritano di essere gustate per il pranzo o la cena di tutta la famiglia, anche se si prestano in maniera particolare ai pranzi al sacco. Posizionate la frittata sulla piadina, arrotolate e addentate.

Piadine alle pere

E chiudiamo con una delle idee per piadine semplici (e dolci): farcitele con pere, miele e cioccolato. Si tratta di una proposta ideale per la merenda dei più piccoli (ma anche degli adulti) e si può proporre anche come dessert di fine pasto, magari accompagnandole con un ciuffo di panna montata.