Piatti unici
Piatti unici

Colazione salata: 9 idee per partire alla grande

Idee ed esempi per una colazione salata irresistibile: dai muffin all'avocado toast, 8 ricette imperdibili per iniziare la giornata con energia.

Idee ed esempi per una colazione salata irresistibile: dai muffin all'avocado toast, 8 ricette imperdibili per iniziare la giornata con energia.

Iniziare la giornata con una colazione salata sana può essere un'ottima idea per mantenere l’energia e la concentrazione, soprattutto se si predilige una dieta equilibrata e nutriente. Molti pensano subito a uova e formaggi, ma esistono tanti esempi di colazioni salate gustose e salutari, anche senza uova, adatte a chi magari soffre di intolleranze o ha preferenze alimentari diverse.

Le ricette salate per la mattina possono prevedere cereali integrali, verdure e frutta secca, ingredienti perfetti per fornire proteine, fibre e vitamine. Sperimentare i diversi piatti salati permette di variare la colazione, rendendola più completa e soddisfacente, senza sacrificare il gusto. Di seguito vi proponiamo 9 idee semplici e veloci, ideali per chi è in cerca di una colazione salata a dieta (e non) nutriente, equilibrata e ricca di gusto.

Porridge salato

Photo credit Pexels

Non possiamo che iniziare dal porridge salato, variante del classico porridged'avena, che in questo caso si può preparare con brodo vegetale – o semplicemente acqua - invece che con il latte. Si tratta di una colazione salata leggera ma appagante che si può arricchire con verdure, uova sode, avocado o un filo d'olio extravergine d'oliva.

Uova strapazzate

Photo Credit Pexels

Le uova strapazzate sono un classico intramontabile di ogni colazione salata che si rispetti. Morbide e cremose, sono ricche di proteine e facili da preparare. Si possono aromatizzare aggiungendo prezzemolo o erba cipollina. I più audaci possono accompagnarle con la pancetta ma, con i dovuti abbinamenti, rappresentano un piatto insuperabile nell'ambito di una colazione salata proteica veloce. Se seguite una dieta equilibrata, potete gustarle sul pane integrale tostato o accompagnarle con l’avocado, per un pasto completo e nutriente.

Avocado Toast

Photo credit Pexels

E, a proposito di avocado, un'altra proposta particolarmente allettante è l'avocado toast, semplice ma ricco di sapore. Basta tostare una fetta di pane integrale, spalmarci sopra dell'avocado maturo al punto giusto schiacciato e aggiungere un uovo in camicia o strapazzato (ma solo se si vuole). Un pizzico di sale, pepe e magari qualche seme di sesamo per decorare ed eccolo pronto per iniziare un nuovo giorno.

Frittata di verdure

Photo credit Pexels

Non solo come secondo: la frittata di verdure è un'ottima scelta anche per una colazione salata. Si possono utilizzare le verdure che si hanno in casa e le uova fresche, meglio se provenienti da un allevamento che si conosce. Via libera a zucchine, peperoni o spinaci. E, per renderla più cremosa, la ricotta. Il bello della frittata di verdure sta nel fatto che si tratta di un piatto che si può preparare in anticipo (magari la sera precedente) e gustare anche freddo.

Pane integrale con formaggio e prosciutto

Photo credit Pexels

Per una colazione salata più sostanziosa, provate a mettere insieme due fette di pane integrale con una fetta di formaggio magro e una di prosciutto cotto (o di bresaola, se preferite). Una combinazione equilibrata che fornisce energia. Completate con un bicchiere di succo di frutta o una spremuta di arancia e sarete pronti per uscire di casa. 

Bagel con salmone affumicato e ricotta

Photo credit Pixabay

Intriganti e diversi dal solito sono, ancora i bagel farciti con ricotta fresca e fettine di salmone affumicato (un bel mix equilibrato), che potete completare con rucola o erba cipollina. Ricca di proteine, omega-3 e carboidrati complessi, questa proposta per la colazione è idealeper chi ama variare e si annoia facilmente delle opzioni più tradizionali.

Panino con uova, pomodori e avocado

Photo credit Pixabay

Un panino completo e sano, ideale per una colazione capace di dare la giusta carica. Le uova  apportano proteine di alta qualità, mentre l'avocado è fonte di grassi buoni e regala cremosità. I pomodori, freschi e umidi, completano alla grande il condimento. Questo panino è facile da preparare, saziante e perfetto per una colazione salata sana, per chi vuole un pasto bilanciato e nutriente al mattino.

Crepes ripiene di verdure e formaggio magro

Photo credit Pixabay

Le crepes salate sono leggere, versatili e perfette per chi al mattino preferisce qualcosa di diverso rispetto al porridge o alle uova strapazzate. Si farciscono con verdure di stagione e formaggio magro (o quark, più proteico), e mantengono sazi fino all'ora di pranzo. Anche queste si possono preparare in anticipo e farcire sul momento. 

Muffin salati alla zucca

Photo credit Pixabay

Infine, non potevamo chiudere senza fare contenti anche i più piccoli. Adatti alla colazione salata dei bambini, oltre che degli adulti, sono i muffin salati alla zucca. Soffici, profumati, irresistibili e personalizzabili all'infinito. Potete aggiungere all'impasto frutta secca tritata o semi oleosi per renderli ancora più nutrienti.

Photo credit apertura | Pixabay