Piatti unici
Piatti unici

Come cucinare la cicoria

E' una verdura nutriente e versatile: ecco i consigli per cucinare la cicoria al meglio ed alcune ricette sfiziose nelle quali utilizzarla

E' una verdura nutriente e versatile: ecco i consigli per cucinare la cicoria al meglio ed alcune ricette sfiziose nelle quali utilizzarla

Ripassata, in padella, lessa: la cicoria, ricca di vitamine e minerali, è buona in tutte le salse, anche se a primo impatto non a tutti ispira per via del suo sapore amarognolo (che - spoiler - si può mitigare come vi consigliamo nel corso di questo articolo). Una volta ben pulita e sbollentata, può dare vita a gustosi contorni, torte salate, primi piatti vegetariani e tanto altro. Se siete in cerca di spunti a riguardo, di seguito ve ne forniamo parecchi: ecco come cucinare la cicoria in modo da renderla allettante agli occhi di tutti. (Sì, anche dei più restii).

Come pulire la cicoria

Prima di cucinarla, è fondamentale mondarla. Come pulire la cicoria prima di cuocerla è presto detto. Innanzitutto, rimuovete le foglie esterne e danneggiate. Tagliate i gambi e sciacquatela sotto il getto dell'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Riempite quindi una ciotola con acqua fredda ed immergetevi la cicoria per alcuni minuti. In questo modo, verranno a galla le eventuali impurità rimaste. Eliminate tutte, l'acqua risulterà limpida. Potrete quindi utilizzare la verdura cucinandola come più vi piace.

Come si cucina la cicoria

Tante sono le ricette con la cicoria da testare, dalla semplice cottura in padella con aglio e olio alla sua aggiunta alle zuppe, ai risotti o ai primi piatti di pasta o gnocchi. Può trovare spazio all'interno di strudel, dei ravioli, come topping sulla pizza. Insomma, i modi per metterne in risalto il sapore unico sono numerosi. Ad esempio...

Cicoria ripassata

Per preparare la cicoria ripassata, lessatela fino a quando risulta tenera. Scolatela e strizzatela bene per eliminare l'acqua in eccesso. In una padella, mettete a scaldare in olio d'oliva un paio di spicchi di aglio, del peperoncino (se piace) e, in maniera facoltativa, delle acciughe sott'olio. Unite la verdura e fatela saltare a fuoco medio per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e servitela calda come contorno o come base per altre ricette.

Cicoria in padella

La cicoria si può anche cuocere in padella con pomodorini, con patate o con uvetta e pinoli. In quest'ultimo caso, in una padella fate tostare leggermente i pinoli a fuoco medio, facendo attenzione a non bruciarli, quindi rimuoveteli e metteteli da parte. Nella stessa padella, aggiungete un po' d'olio d'oliva e fate soffriggere dell'aglio fino a doratura.

Aggiungete la cicoria tagliuzzata in padella e fate cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite quindi l'uvetta e i pinoli, mescolate e continuate a cuocere finché la cicoria sarà ben saporita. Aggiustate di sale e pepe e servite calda o tiepida.

Cicoria lessa

Tante sono anche le ricette con cicoria lessa. Per cuocerla così dovrete semplicemente pulirla e tuffarla in acqua bollente. Quanto tempo ci vuole per lessare la cicoria dipende dalla grandezza dei cespi. In via generale dovrebbero bastare 10 minuti. Trascorsi questi controllate, ed eventualmente allungate il tempo di cottura di qualche minuto. Quindi, usate la verdura a vostro piacimento.

Ricette con la cicoria

Bene, ma come altro si può mangiare la cicoria? Tra le ricette più comuni e quelle più ricercate, ce ne sono alcune che tendono a mettere d'accordo tutti. Ad esempio...

Risotto alla cicoria

Iniziamo con il risotto alle cicorie, un primo salutare dal potenziale disintossicante che si può realizzare con tutte le varietà della verdura. Risulta cremoso ed invitante, e si può arricchire con ingredienti quali scamorza affumicata, speck o pancetta rosolate. O anche gamberetti.

Saccottini alla cicoria

Tra le ricette sfiziose con la cicoria ci sono questi gustosi saccottini: anche questi sono adatti come primo, ma sono più originali rispetto alla proposta precedente. Hanno come base delle crepes che vengono farcite con la verdura mista ad erbette, alici e pecorino. Assolutamente da provare.

Alici alla crema di cicoria

Un piatto dal sapore equilibrato, cotto a vapore e reso speciale da un tocco di Dukkah, il trito di semi e nocciole tipico egiziano. Si tratta delle alici alla crema di cicoria, ottime come antipasto o secondo di pesce particolare. La soluzione perfetta quando si vogliono stupire i commensali.

Sformato di cicoria e patate

Non poteva mancare una delle ricette con cicoria e patate (ingredienti che si sposano egregiamente) più gustose: si tratta dello sformato, adatto come antipasto, primo o secondo piatto vegetariano. Che si presta anche al pranzo in ufficio o alle scampagnate, e che piace anche ai bambini.

Come si fa a togliere l'amaro dalla cicoria?

Appurato come si può mangiare la cicoria, passiamo ad uno dei dilemmi più grandi che la riguardano. Ovvero, come si fa a togliere l’amaro? Quest'ultimo fa parte della verdura, ed eliminarlo completamente non è possibile. Tutto sommato, è una sua caratteristica che, oltre che contrastare, si può esaltare con ottimi risultati.

Nel primo caso potete provare a tenerla a bagno, prima della cottura, in acqua fredda con l'aggiunta di succo di limone. Oppure potete aggiungere all'acqua di cottura 1 cucchiaino di bicarbonato. Ancora, potete cuocerla insieme alle patate, il cui amido tende a mitigare tale caratteristica, o aggiungere del pomodoro come condimento. Infine, come visto sopra, potete abbinarla a degli ingredienti dolci come l'uvetta ed i pinoli, che creano un piacevole contrasto. Non vi resta che sperimentare.