Come fare la salsa tonnata con il Bimby

Guida Guida

La salsa tonnata è una preparazione di base della nostra cucina: ecco come prepararla con il Bimby in pochi e semplici passaggi. 

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Bimby
  • Tempo totaleTempo totale: 10 min
  • Senza glutineSenza glutine

Tradizionalmente utilizzata come accompagnamento per il famoso ed omonimo vitello, la salsa tonnata può essere utilizzata in molti altri modi.

Può essere, ad esempio, spalmata sui crostini o sulle bruschette, o essere utilizzata come farcia dei vol au vent per antipasti semplici ma deliziosi.

La ricetta originale della salsa tonnata con maionese può essere oggetto di diverse varianti: senza capperi per chi proprio non riesca a farseli piacere, con Philadelphia per un risultato più leggero o, infine, con le uova cotte. A voi la scelta!

Ingredienti:
  • 3 scatolette da 80 gr di tonno sott’olio
  • 5 filetti di acciughe sott’olio
  • 10 capperi dissalati
  • 20 gr di succo di limone
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 300 gr olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:
  • Predisponete sul piano di lavoro il Bimby, quindi introducete all’interno del boccale pulito sia il tonno precedentemente fatto ben sgocciolare dall’olio in eccesso, che i capperi e le acciughe sgocciolate anch’esse.
  • Azionate per 5 secondi a velocità 7 per sminuzzare bene il tutto. Con la spatola in dotazione, radunate il tutto sul fondo e ripetete per qualche secondo.
  • Adesso unite le uova, il succo di limone e l’olio, facendolo cadere attraverso il foro del coperchio mentre le lame sono in movimento per 3 minuti circa a velocità 5 antiorario.
  • Terminata tale operazione, controllate lo stato della salsa: se densa ed omogenea al punto giusto la preparazione è terminata.
  • La salsa tonnata è pronta, prelevatela e trasferitela in una ciotola, quindi utilizzatela a piacere.
Cucina e ricette
SEGUICI