Tutto, ma proprio tutto, sulla pinsa romana: dove e come nasce e perché non è una pizza.
Tutto, ma proprio tutto, sulla pinsa romana: dove e come nasce e perché non è una pizza.Degna avversaria della pizza, la pinsa romana è una sorta di alternativa a questa. Apparentemente simili nell’aspetto (seppur aventi una forma diversa), pizza e pinsa allietano il sabato sera, e non solo, degli italiani. Se una cosa è certa è che, a vedersele fumanti e grondanti di farcia quali sono nel piatto, è praticamente impossibile resistere dall’addentarle.
Nonostante questo, esistono diverse differenze tra le due, e la prima è strettamente legata al territorio laziale. Quale farina si usa per la pinsa? E quanto costa fare una pinsa in casa? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Che cos’è la pinsa romana
Con il nome pinsa si intende una grande focaccia a lunga lievitazione, non rotonda ma allungata, che viene naturalmente cotta in forno e farcita con diversi ingredienti, che possono essere aggiunti sia da crudi che da cotti.
La particolarità della pinsa è il mix di farine che ne sta alla base, brevettato dal signor Corrado Di Marco nel 2001, che ne è di fatto l’inventore (nonostante sul web si trovino versioni contrastanti sulle origini della pinsa, che la vorrebbero ideata dagli antichi romani i quali, si narra, realizzassero un impasto mescolando cereali, acqua ed erbe aromatiche). Il Signor Di Marco ha inventato la pinsa a partire da un impasto a biga invertita tramandato dal nonno.
Perché non è una pizza
Sul perché la pinsa non sia una pizza ne abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo. Qui ci limitiamo a dire che, oltre a differire negli ingredienti dell’impasto – la pizza è solitamente a base di farina 0 o 00, naturalmente con tutte le eccezioni del caso - l’originale pinsa romana si realizza rigorosamente con farina di riso, farina di frumento e farina di soia (oltre che lievito madre).
Una curiosità: sapete che le pinserie devono sostenere un vero controllo di qualità prima di poter essere certificate ed entrare a far parte di una cerchia di attività che realizzano la pinsa come imposto dal protocollo?
Pinsa romana: la ricetta per farla a casa
Come detto, di ricette per fare la pinsa in casa ce ne sono parecchie. Qui abbiamo preferito suggerirvi di provare quella di Marco Montuori, Pizza Chef dal 2004 e fondatore della Pinsa School dal 2016. Per preparare la pinsa procuratevi: