Secondi Piatti
Secondi Piatti

Uova al microonde: tre modi per cucinarle

Il microonde, elettrodomestico che molti possiedono ma pochi utilizzano, si presta alla cottura di diversi alimenti: le uova non fanno eccezione.

Il microonde, elettrodomestico che molti possiedono ma pochi utilizzano, si presta alla cottura di diversi alimenti: le uova non fanno eccezione.

Prima che ve lo chiediate no, non è possibile preparare un uovo con il guscio al microonde, o meglio, la probabilità che esploda durante la cottura è parecchio alta e gli accorgimenti messi in atto spesso non bastano. Ciò premesso, si consiglia di sgusciarle prima: così facendo potrete preparare le uova al microonde senza temere seccature. Di seguito tre modi semplici e gustosi per cucinarle risolvendo in poche mosse pranzi e cene anche all'ultimo minuto.

3. Uova fritte al microonde

Prepararle è facilissimo: innanzitutto scegliete il contenitore all’interno del quale volete preparare l’uovo. Potrete optare per un piattino oppure per una tazza, quest’ultima vi garantirà una forma perfettamente circolare. Versate sul fondo pochissimo olio, quindi adagiate con cura l’uovo appena sgusciato. Impostate la temperatura del forno a microonde ad una potenza media, quindi inserite il contenitore e cuocete per circa 40 secondi. A questo punto potrete tirare fuori l’uovo e gustarlo. Nel caso in cui non sia ancora perfettamente cotto, prolungate la cottura di una decina di secondi.

2. Uova in camicia al microonde

Vorreste preparare un uovo in camicia in pochi minuti? Ricorrete al microonde: versate in una ciotola dell’acqua - non superando la metà della sua altezza per evitare fuoriuscite durante la cottura – e sgusciate dentro l’uovo. Trasferitela all’interno del forno a microonde avendo l’accortezza di coprirla con un coperchio. Il tempo di cottura iniziale è di 1 minuto a 750 Watt. Trascorso tale lasso di tempo, controllate lo stato di cottura e, nel caso ce ne fosse bisogno, lasciate cuocere qualche secondo in più.

1. Uova strapazzate al microonde

Preparare le uova strapazzate al microonde è semplicissimo. Mescolate in una ciotola due uova, del latte, del grana grattugiato e regolate di sale e pepe. Unite a piacere anche qualche erba aromatica. Trasferite il composto in un recipiente stretto dalle pareti alte ed azionate per circa 45 secondi a 900 watt. Tirate fuori dal forno, mescolate ancora se necessario, quindi fate cuocere ulteriormente per circa 30 secondi. Prelevate il contenitore e servite le uova ben calde.