Secondi Piatti

Scaloppine ai funghi: la ricetta perfetta

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Secondi Piatti

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    15 min

    PT15M

  • Tempo totale

    25 min

    PT25M

  • Cucina

    Italiana

Chicca della stagione autunnale, le scaloppine ai funghi piacciono a tutti: ecco il segreto per farle cremose. 

Chicca della stagione autunnale, le scaloppine ai funghi piacciono a tutti: ecco il segreto per farle cremose. 

Riuscite ad immaginare un secondo autunnale più invitante di cremose scaloppine ai funghi pronte ad attendervi nel piatto? Con i porcini o altro tipo, rappresentano il completamento ideale di un pranzo in famiglia così come di uno con gli amici. Sebbene le scaloppine ai funghi surgelati siano un ottimo escamotage per poterle gustare tutto l’anno, è indubbio che prepararle con i funghi freschi, magari appena colti, rappresenti una grande soddisfazione. E l'autunno è il momento ideale.

Sciogliamo prima qualche dubbio

Secondo piatto super appetitoso, le scaloppine ai funghi si preparano in poche mosse e regalano grandi risultati: costituiscono un’ottima alternativa alla classica fettina di carne grigliata. Tuttavia, non esiste un solo modo di cucinarle. Voglia di scoprirne di più? Ecco tutto quello che dovreste sapere a riguardo.

Quale carne scegliere: pollo, maiale o vitello?

La maggior parte delle ricette prevede la carne di vitello, ma la verità è che non è la sola a poter regalare un piatto appetitoso. Si può anche optare per pollo o maiale, l’importante è scegliere un taglio tenero e magro affettato piuttosto finemente. E’ indubbio come ogni carne assuma una consistenza diversa e un differente sapore: sta a chi la cucina optare per il tipo prediletto. Preferite una versione più leggera? Sostituite la carne rossa con la lonza di maiale o optate per delle sfiziose scaloppine di pollo ai funghi.

Il segreto per farle cremose

Chi voglia ottenere delle scaloppine cremose senza scendere a compromessi o a facili escamotage (vedi l’aggiunta di panna), dovrebbe unire, in fase di cottura della carne - precedentemente ben infarinata - un mestolo di acqua calda in modo che, a contatto con la farina, vada a creare un condimento irresistibilmente denso ed omogeneo a prova di scarpetta.

I funghi perfetti: champignon o porcini?

I funghi sono i grandi protagonisti di questo secondo, ma il loro mondo è variegato quanto mai. Quale tipologia scegliere, quindi? Ebbene, alcune versioni vogliono i porcini, altre gli champignon, altre ancora un misto. I primi regalano sicuramente un piatto più allettante, ma ciò non toglie che anche gli champignon che siamo abituati a vedere tutto l’anno nei banchi frigo dei supermercati possano risultare altrettanto gustosi. Perché non provare versioni originali con i chiodini, i portobello o ancora i pleurotus?

Panna o non panna?

Questo è il dilemma! Come abbiamo anticipato, trattandosi di una ricetta piuttosto versatile questo piatto si può preparare in tanti modi diversi. Le scaloppine ai funghi con panna rientrano tra questi. Come è facile dedurre il latticino, aggiunto a fine cottura, regala al piatto un risultato decisamente più cremoso. Tuttavia, non è la soluzione ideale per chi desideri pranzare con un secondo leggero.

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello
  • ½ Kg di funghi porcini
  • 30 g di burro
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Ricetta delle scaloppine ai funghi

  • Per preparare le scaloppine di vitello non sono necessari che pochi ingredienti, ma prediligetene la qualità per ottenere un secondo piatto sfizioso e molto saporito adatto al periodo autunnale ma anche all’inverno.
  • Pulite benissimo i funghi porcini, quindi tagliateli a fettine. In un ampio tegame versate il burro e fatevi imbiondire lo spicchio di aglio.
  • Unite quindi i funghi e fateli rosolare a fuoco medio. Infarinare le fettine di vitello eliminando la farina in eccesso. Adagiatele nella padella facendovi largo tra i funghi e fatele appena rosolare.
  • Giratele e continuate la cottura per un paio di minuti, quindi bagnatele con il vino, regolate di sale e pepe e fatelo sfumare.
  • A questo punto unite un mestolo di acqua calda e continuate a cuocere fino a quando si sarà creato un condimento denso. Spegnete la fiamma, spargete sopra il prezzemolo tritato e servite le vostre scaloppine al vino bianco e funghi.

Le varianti

Tra le ricette con i funghi, le scaloppine piacciono veramente a tutti. Per accontentare ogni gusto ed esigenza ne esistono diverse varianti pronte a soddisfarli. Le scaloppine ai funghi light, ad esempio, sono ideali per chi è a dieta. Prevedono un condimento meno ricco ma il risultato è un piatto estremamente gustoso in tutta la sua semplicità.

Le scaloppine con i funghi secchi, invece, ci regalano la possibilità di gustarle non solo tutto l’anno, ma anche in qualsiasi momento senza dover andare alla ricerca di quelli freschi. Basta farli rivenire in acqua per poterne assaporare il sapore unico anche in estate, qualora se ne abbia nostalgia.

Super profumate, le scaloppine alle erbe, si realizzano con l’aggiunta di vari odori. Oltre che in padella, infine, provare a cuocere le scaloppine ai funghi al forno, rimarrete piacevolmente stupiti di quanto possano essere deliziose.

Scopri le altre ricette autunnali di DeAbyDay!