What's new
What's new

Passione Dorayaki: a Roma e Milano spopolano le pasticcerie giapponesi

Tutti pazzi per i dorayaki: ecco dove gustarli in Italia come in Giappone presso le pasticcerie orientali sparse per la Penisola

Tutti pazzi per i dorayaki: ecco dove gustarli in Italia come in Giappone presso le pasticcerie orientali sparse per la Penisola

Soffici come una nuvola ed allettanti alla sola vista, i dorayaki sono tra le ricette dolci giapponesi più apprezzate all’Estero.

Ma non è necessario recarsi in Giappone per gustare delle ottime frittelle farcite: basta fare un salto sul web per incappare nei dorayaki di Giallo Zafferano, nel caso in cui vi stiate chiedendo come fare i dolcetti con fagioli rossi in casa o, ancora meglio, andare alla scoperta delle pasticcerie giapponesi sparpagliate in Italia presso le quali poterne fare un’abbuffata.

Cosa sono i dorayaki (vi ricordate i dolcetti di Doraemon?)

Abbiamo imparato a conoscerli come i dolcetti prediletti da Doraemon, ma il gatto spaziale non è il solo ad amare i dorayaki. Chi riuscirebbe a resistere, del resto, di fronte a queste frittelle dolci morbide come un pancake e farcite con una inaspettatamente (per noi) deliziosa confettura di fagioli rossi azuki?

Il primo dorayaki shop di Roma

Inaugurato l’11 maggio scorso nella capitale – precisamente nel quartiere ostiense – Dorayaki è la prima pasticceria giapponese in Europa presso la quale poter gustare degli autentici dorayaki con tanto di certificazione del marchio DORAEMON di Fujiko Fujio.

Non solo con azuki: ce n’è per tutti i gusti, dolci e non solo. Se immancabili sono i tradizionali con anko, è possibile provarli in una originale versione con gelato al tè matcha. Disponibili anche senza glutine, non sottovalutate i dorayaki salati, da gustare nell’ambito di un autentico happy hour giapponese.


I dorayaki di Basara: il sushi pasticceria di Milano

A Milano, invece, c’è Basara, ristorante sushi-pasticceria di chiara ispirazione orientale presso il quale potersi concedere - accanto a piatti della cucina fusion – anche dessert prelibati tra i quali spiccano i dorayaki secondo la ricetta giapponese autentica. Basara è aperto fin dal mattino: perché non farci colazione?

La ricetta dei dorayaki

Troppo distanti dalle grandi città? Preparate la ricetta originale dei dorayaki giapponesi in casa! Portare in tavola le frittelle predilette da Doraemon è semplice: pochi ingredienti piuttosto comuni per un grande risultato. E se non trovate l’anko, sostituitelo con la marmellata.