Carriere e Visioni
Carriere e Visioni

Brutto ma bello, Javier Bardem

Nato in una famiglia di attori, si è imposto come sex symbol e interprete da Oscar. Vita privata e carriera, attraverso i suoi film più belli. 

Nato in una famiglia di attori, si è imposto come sex symbol e interprete da Oscar. Vita privata e carriera, attraverso i suoi film più belli. 

Javier Bardem torna nelle sale italiane con Il capo perfetto, commedia nera incentrata sul mondo del lavoro, in particolare sulla sua instabilità: il film, in cui l’attore interpreta il proprietario di una storica azienda di bilance industriali, è il candidato agli Oscar per la Spagna. Sarebbe irriconoscibile Bardem, in questa pellicola, se non fosse per la sua faccia di pietra che lo rende appunto riconoscibile con qualsiasi tipo di trucco e parrucco (tranne che a fianco di Jeffrey Dean Morgan, in questo caso ci si può confondere). Ripercorriamo vita e carriera dell’attore spagnolo.

Chi è Javier Bardem 

Ecco le cose da sapere su Javier Bardem, riguardanti carriera e vita privata, dalle origini canarie fino alla vittoria dell’Oscar e agli ultimi lavori.

Le origini 

Javier Ángel Encinas Bardem nasce l’1 marzo 1969 a Las Palmas de Gran Canaria, in una famiglia di attori: hanno recitato i nonni Matilde Muñoz Sampedro e Rafael Bardem, ma soprattutto è un’apprezzata attrice mamma Pilar. Suo zio Juan Antonio Bardem è invece uno dei principali cineasti protagonisti della stagione neorealista spagnola. Anche i suoi fratelli maggiori, Carlos e Mónica, lavoreranno nello spettacolo. Il destino del piccolo Javier è segnato: a soli sei anni debutta nella serie tv El Picaro. Dopo un’infatuazione per il rugby (arriva a rappresentare la Spagna a livello delle Nazionali giovanili), a 20 anni ottiene una piccola parte nel film Le età di Lulù, in cui recita anche la madre. Nel corso degli Anni ‘90 viene diretto a più riprese da Bigas Luna (in Prosciutto prosciutto è per la prima volta protagonista) e Pedro Almodovar, affermandosi come uno dei principali attori spagnoli della sua generazione. La consacrazione internazionale arriva nel 2000 con Prima che sia notte. Da questo momento in poi, dalla Spagna si “trasferisce” a Hollywood: sarà protagonista di film come Mangia prega ama, Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, Madre!, Dune e tanti altri. Nel 2012 interpreta persino il villain di Skyfall, uno dei film più belli della saga di 007.

Javier e Penelope Cruz 

Nel 2008 è nel cast di Vicky Cristina Barcelona, film di Woody Allen con la connazionale Penelope Cruz. Sul set esplode la passione tra i due, che in passato hanno già lavorato in Prosciutto prosciutto e Carne tremula. L’attore spagnolo più famoso e l’attrice spagnola più famosa, nemmeno a farlo apposta, si sposano in gran segreto nel 2010 alle Bahamas.

I figli 

Sono due i figli della coppia: il 22 gennaio 2011 nasce Los Angeles il loro primogenito Leonardo. Il 22 luglio 2013, i due diventano genitori della piccola Luna, che viene al mondo a Madrid.

Javier Bardem hot: un sex symbol da Oscar 

Javier Bardem, con quella faccia un po’ così, è il classico brutto che piace. Ma “tira” molto anche per le sue qualità recitative, ci mancherebbe. È stato candidato tre volte ai Premi Oscar: come miglior attore protagonista per Prima che sia notte e Biutiful; come miglior attore non protagonista per Non è un paese per vecchi, vincendolo per quest'ultimo film (in cui in realtà ruba la scena a tutti). Nel corso della carriera si è aggiudicato inoltre un BAFTA e un Prix d'interprétation masculine a Cannes, sei premi Goya e due Coppe Volpi a Venezia. E dalla fine del 2012 ha persino una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

I più bei film di Javier Bardem

Ecco i cinque film più belli di Bardem, che proprio non potete fare a meno di vedere se siete ammiratrici dell'attore spagnolo.

Prosciutto prosciutto (1992)

Film drammatico a tinte erotiche, commedia farsesca, melodramma. Ogni critico cinematografico ne dà una definizione diversa. Jamón jamón ha tutte le caratteristiche di un film di Almodovar, pur essendo di Bigas Luna. Qui Bardem recita la parte di un guardiano di un magazzino di prosciutti, “ingaggiato” da una madre che vuole allontanare il figlio dalla ragazza di cui è innamorato (interpretata da Penelope Cruz), figlia di una prostituta.

Prima che sia notte (2000)

Biopic tratto dall’autobiografia postuma del poeta e romanziere cubano Reinaldo Arenas, incarcerato negli Anni ‘70 a causa della sua omosessualità dichiarata. È grazie a questo film, in cui il protagonista si rivolge spesso alla macchina da presa rompendo la quarta parete, che Bardem ha ottenuto la sua prima candidatura all’Oscar. Nel cast ci sono anche, in ruoli secondari, Johnny Depp e Sean Penn.

Non è un paese per vecchi (2007)

In che senso Javier Bardem ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per l’interpretazione del bizzarro sicario Anton Chigurh? Non era lui il protagonista di Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen? Pare di no. Ad ogni modo, grazie al ruolo del killer che opera al confine tra Texas e Messico, il canario Bardem diventa il primo attore spagnolo a conquistare (in assoluto) una statuetta.

Vicky Cristina Barcelona (2008)

Galeotto fu il film scritto e diretto da Woody Allen, uno dei più apprezzati al box office di tutta la sua carriera. Sul set c’è Scarlett Johansson, ma Bardem ha occhi solo per la connazionale Penelope Cruz, che interpreta la sua ex moglie.

Biutiful (2010)

C’entra Barcellona anche con Biutiful: è qui che è ambientato il film diretto da Alejandro González Iñárritu, che vale a Bardem un altra candidatura all’Oscar. Una grande interpretazione in una pellicola che fa male, sullo sfondo di una città decadente, in cui il protagonista procura lavoro a immigrati clandestini, mentre attende la morte a causa di un male incurabile.

Foto: buzzfuss@123rf.com