special

Famiglie reali

Divertimento
Divertimento

Elisabetta, la regina dei record

Tutti i primati della regina più longeva della storia, morta a 96 anni dopo più di 70 anni di regno.

Tutti i primati della regina più longeva della storia, morta a 96 anni dopo più di 70 anni di regno.

Icona di stile, humor, rigore. Incrollabile certezza per i suoi sudditi, sparsi in tutto il mondo, ma anche per chi semplicemente non ha potuto far a meno di ammirarla e seguirne le vicende. La regina Elisabetta II è sempre stata una certezza incrollabile. I suoi 70 anni di regno hanno segnato uno dei suoi tanti record.

La sovrana più longeva di sempre

La regina Elisabetta II è stata la sovrana più longeva di sempre. Sotto il suo regno si sono susseguiti 14 primi ministri, sette arcivescovi di Canterbury e sette papi. Il 21 aprile del 2022 aveva compiuto 96 anni, un'età ragguardevole, che non aveva però fatto vacillare la sua idea di continuare a guidare il suo regno. Difficile che qualcuno possa eguagliarla in futuro.

Il regno più lungo di sempre

Elisabetta è salita al trono il 6 febbraio 1952, data della morte del padre Giorgio VI. Da quel giorno, ha guidato il suo regno con determinazione, rimanendo sempre fedele alle ragioni di stato, anche contro gli stessi interessi della sua famiglia. Il giubileo di Platino che ha festeggiato nel 2022 ha segnato i 70 anni di regno. Non ci sono fonti storiche che testimonino l'esistenza di regni più lunghi del suo, nemmeno ai tempi dei faraoni.

Un regno grandissimo

La Regina Elisabetta ha esercitato il suo potere (anche se simbolico) su 16 Paesi del mondo. Oltre alla Gran Bretagna, i suoi sudditi ammontano a 139 milioni di persone.

Quanto guadagnava la regina Elisabetta

Per determinare quanto guadagnava la regina Elisabetta II bisogna fare un passo indietro e fare riferimento al patrimonio dei Windsor. Il casato, a cui tutti i membri della famiglia reale oggi appartengono per nascita o matrimonio, in origine aveva un altro nome. Era Sassonia-Coburgo-Gotha ma per ordine in Consiglio del re Giorgio V, questo venne sostituito con Windsor.

Forbes ha dettagliato il patrimonio di famiglia in questo modo: Crown Estate o “Beni della Corona” (19,5 miliardi di dollari); Buckingham Palace (4,9 miliardi); Ducato di Cornovaglia (1,3 miliardi); Ducato di Lancaster (748 milioni); Kensington Palace (630 milioni); Crown Estate Scotland (592 milioni. I beni personali di Sua Maestà ammontano a circa 500 milioni di dollari. Terre, palazzi, gioielli e investimenti ereditati costituiscono gran parte della ricchezza dei Windsor, ma non dimentichiamo che la monarchia viene anche finanziata indirettamente dai cittadini britannici, attraverso una sovvenzione sovrana emessa in forma forfettaria dal Ministero del Tesoro.

Forbes stima che la regina abbia avuto un patrimonio netto di 530 milioni di dollari. Questo faceva di lei il membro dei Windsor più ricco, ma anche la sovrana più ricca del mondo.

La regina delle banconote e monete

A proposito di soldi, la regina Elisabetta II è stata anche la sovrana il cui volto appare sul maggior numero di monete e banconote al mondo. In questo ha battuto anche la sua antenata Vittoria. Data l'estensione del suo regno, il denaro raffigurante la sua effigie è in uso in 35 Paesi, mentre la sua trisnonna si è fermata a 21 Stati.

Il matrimonio reale più longevo

C'è anche un record tutto personale che Elisabetta ha potuto vantare: quello del matrimonio reale più longevo. Ha sposato il principe Filippo il 20 novembre 1947. Hanno avuto 4 figli e tra i due non è sempre stato tutto rose e fiori. Ma la coppia ha sempre mostrato grande tenuta, anche davanti a terremoti di magnitudo importante, come la morte di Lady Diana e la Megxit. Alla sua morte, avvenuta il 9 aprile 2021, il calendario ha segnato 74 anni di matrimonio.

Primati vari ed eventuali

Nel 1952 il Times la definì Person of the Year: è stata la prima regina a ricevere questo titolo. Inoltre, è stata l'unica sovrana al mondo a poter guidare o girare senza patente (anche se sapeva farlo alla perfezione).

La regina incontra gli umani dei record

Elisabetta ha incontrato molti uomini e donne che hanno fatto la storia. Ad esempio, ha incontrato Marilyn Monroe, John F. Kennedy (il più giovane presidente eletto negli Stati Uniti), Neil Armstrong e Buzz Aldrin (primi uomini sulla luna), Nelson Mandela, Frank Sinatra, Barack Obama.

Foto apertura: LaPresse